rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

“L’imam di Terni sostiene che solo il 10% di capi spirituali in Italia sono ‘veri imam’, è gravissimo”

L’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi dopo le dichiarazioni di Mimoun El Hachmi: Bisogna censire tutti i centri islamici, è una questione di sicurezza ma anche di rispetto dei diritti umani visto il modo in cui, ad esempio, spesso vengono trattate le donne”

“L’Imam di Terni Mimoun El Hachmi sostiene che solo il 10% degli imam in Italia sono veri imam, cioè capi spirituali che hanno studiato e quindi insegnano ai fedeli non solo il Corano ma anche il rispetto delle leggi e della Costituzione italiana. Se è così, ci troviamo di fronte a una situazione di illegalità pericolosissima, perché significa che la gran parte dei centri di culto in Italia, e immagino anche in Europa, è guidata da imam improvvisati che potrebbero incitare all’odio, a fomentare il terrorismo e ad agire secondo le leggi coraniche anziché secondo quelle nazionali.

europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi, ospite ieri sera della trasmissione Dritto e rovescio su Rete 4.

“Serve un censimento completo di questi centri ‘spirituali’, senza escludere la possibilità di chiuderli. Bisogna capire dove si trovano gli imam irregolari, cosa dicono alle loro comunità, se promuovono tribunali islamici ‘paralleli’. È una questione di sicurezza ma anche di rispetto dei diritti umani visto il modo in cui, ad esempio, spesso vengono trattate le donne” ha aggiunto Ceccardi.

“Io non voglio vedere enclavi sul territorio italiano e europeo dove non si seguono le leggi italiane ed europee ma quelle del Corano. E bisogna informare le donne musulmane che in Italia godono degli stessi diritti degli uomini, che sono libere, che se sono sequestrate in casa o picchiate dal marito possono e devono rivolgersi alle autorità italiane” ha concluso l’europarlamentare della Lega, ospite della trasmissione di Rete 4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’imam di Terni sostiene che solo il 10% di capi spirituali in Italia sono ‘veri imam’, è gravissimo”

TerniToday è in caricamento