rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Politiche, riconteggio con suspence e possibile ribaltone: niente “secondo” Pd, dentro i Cinque Stelle

Potrebbe cambiare la squadra di parlamentari umbri usciti dalle urne del 25 settembre: i “resti” di +Europa farebbero guadagnare un seggio a Forza Italia e l’altro al Movimento. A scapito del Pd

Appuntamento 13 ottobre. La truppa dei parlamentari ternani e umbri ha segnato in agenda la data in cui si riuniranno per la prima volta camera dei deputati e senato della Repubblica. L’elenco degli ufficiali potrebbe però non essere quello ad oggi noto. Eccolo.

Fratelli d'Italia   LA PORTA CHIARA           UMBRIA              UMBRIA - P01

Fratelli d'Italia   PRISCO EMANUELE         UMBRIA              UMBRIA - P01

Partito Democratico       ASCANI ANNA  UMBRIA              UMBRIA - P01

Partito Democratico       SPINELLI PIERLUIGI         UMBRIA              UMBRIA - P01

CAMERA             Umbria U01 - Terni         Raffaele Nevi (Centrodestra - Fi)

CAMERA             Umbria U02 - Perugia    Virginio Caparvi (Centrodestra - Lega)

Chiara La Porta è stata anche eletta in Toscana e dunque lascia il posto a Marco Squarta, attuale presidente del consiglio regionale dell’Umbria.

L’ingresso di Spinelli e l’esclusione del Movimento 5 Stelle ha colto di sorpresa le segreterie dei partiti, soprattutto quella pentastellata, che così rischia di restare fuori dall’assemblea legislativa nazionale. Vittima di una legge elettorale sciagurata e di una riforma – quella del taglio dei parlamentari – che porta proprio la firma del Movimento.

Potrebbe però non essere detta l’ultima parola: +Europa ha chiesto il riconteggio dei voti per vedere – nero su bianco – se davvero la sorte delle urne sia stata così beffarda da lasciare il partito di Della Vedova fuori dallo sbarramento per una di voti. O se, al contrario, ci sia qualcosa da sistemare.

E a proposito di +Europa, sembra che proprio la riassegnazione dei consensi del partito – conteggiata in maniera errata secondo i perversi meccanismi del Rosatellum – rischierebbe di mutare la composizione del team di onorevoli.

Perché i “nuovi” conti assegnerebbero sì quattro seggi al centrodestra, ma due a Fd’I, uno a Lega e l’altro a Forza Italia (ora sono 3 Fd’I e uno Lega), uno al Pd (e non due, da cui l’esclusione di Spinelli) e un altro al Movimento. Totale, sei.

“Ci potrebbero volere un paio di giorni”, si dice nei corridoi post elettorali. Intanto, l’elenco ufficiale dice altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche, riconteggio con suspence e possibile ribaltone: niente “secondo” Pd, dentro i Cinque Stelle

TerniToday è in caricamento