rotate-mobile
Politica

Inchiesta sanità, il Partito democratico 'trema':"Se ci sono delle responsabilità emergano"

Il segretario Nicola Zingaretti, intervenendo ad un’iniziativa alla casa del popolo di San Bartolo a Cintoia ha dichiarato:"La procura faccia il suo lavoro"

Trentacinque persone indagate, undici procedure concorsuali sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti. L’indagine relativa alla sanità umbra, sarebbe destinata ad allargarsi, con il rischio di chiamare in causa altri soggetti politici legati al Partito Democratico. Al momento, per ciò che concerne i Dem, l’assessore Luca Barberini e l’ormai ex Segretario regionale Gianpiero Bocci si trovano agli arresti domiciliari. Indagata anche la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini con il partito commissariato da Nicola Zingaretti. Il segretario, intervenendo ad un’iniziativa alla casa del popolo di San Bartolo a Cintoia, a Firenze, facendo indiretto riferimento alla vicenda, ha dichiarato

“Non saremo mai coloro che metteranno una trave per fermare le indagini, ma neanche uno stecchino, ma saremo sempre dalla parte della ricerca della verità. Diciamo alle procure, indagate, andate fino in fondo, se ci sono delle responsabilità, che esse emergano. Per me vale sempre la presunzione di innocenza e credo che sia giusto garantire che la magistratura faccia le proprie indagine, in piena serenità, si vada fino in fondo per conoscere le verità e le responsabilità – ha aggiunto il segretario- Questo vale per il Pd, per i Cinque stelle, per le ombre oscure che ci addensano sopra la Lega. La politica però ha un altro compito che non dobbiamo sottacere: produrre una svolta che ha come cuore l’idea stessa della gestione del potere a diversi livelli di tutto lo Stato. Il potere si deve gestire per servire le persone e non deve essere messo al servizio di chi lo gestisce. Non deve essere la magistratura a definire questo limite- ha sottolineato il segretario- ma soprattutto una politica rinnovata che bonifica e rende chiara questa distinzione nella selezione della classe politica. Il PD deve rilanciare questo impianto culturale e di governo facendolo diventare il discrimine assoluto della sua identità. Direi una vera e propria rivoluzione”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sanità, il Partito democratico 'trema':"Se ci sono delle responsabilità emergano"

TerniToday è in caricamento