rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Regione, comincia la nuova legislatura targata centrodestra: il primo consiglio regionale

La diretta video da Palazzo Cesaroni: all’ordine del giorno l’elezione del presidente dell’assemblea legislativa

È cominciata l’undicesima legislatura della Regione Umbria. Oggi, con eventuale prosecuzione dei lavori in programma domani 3 dicembre, si riunisce infatti per la prima volta l’assemblea legislativa di Palazzo Cesaroni.

GUARDA | Il link per la diretta video da Palazzo Cesaroni

All’ordine del giorno della seduta, convocata dal consigliere anziano Fabio Paparelli (Partito democratico), l’elezione del presidente e dell'Ufficio di presidenza. Le modalità di convocazione e svolgimento della prima seduta dell'Assemblea sono regolate dagli articoli 44 e 46 dello Statuto regionale. Il presidente è eletto a maggioranza dei quattro quinti dei componenti dell’assemblea, ma se dopo tre scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella quarta votazione, da tenersi nel giorno successivo, è sufficiente la maggioranza assoluta dei consiglieri. Successivamente all’elezione del presidente – ruolo che dovrebbe andare a Marco Squarta - si procede a quella dei due vicepresidenti. In questa votazione ciascun consigliere può indicare un solo nominativo. Sono proclamati eletti i due consiglieri che riportano il maggior numero di voti e, a parità, i più giovani di età.

L'articolo 46 dello Statuto regionale stabilisce che i componenti dell'Ufficio di Presidenza (presidente e vicepresidenti) “durano in carica trenta mesi e sono rieleggibili. Qualora il presidente dell’assemblea cessi dalla carica prima della scadenza, il nuovo presidente eletto dura in carica trenta mesi. Fino alla elezione del nuovo presidente l’ufficio di presidenza è presieduto dal vicepresidente più anziano di età. Qualora, prima della scadenza, si dimetta un vicepresidente, si procede all’elezione dei due vice presidenti. I nuovi eletti durano in carica fino alla naturale scadenza dell’organo”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, comincia la nuova legislatura targata centrodestra: il primo consiglio regionale

TerniToday è in caricamento