rotate-mobile
Politica

Regione Umbria, Catiuscia Marini annuncia:"Completerò la procedura inerente le mie dimissioni"

La decisione arriva a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal segretario Dem Nicola Zingaretti rilasciate ai microfoni di Rai 3 durante 1/2 ora in più

Completerò la procedura prevista dallo Statuto regionale inerente le mie dimissioni, ciò non appena le mie condizioni di salute me lo permetteranno”. E’ l’annuncio di Catiuscia Marini attuale presidente della regione Umbria al termine di un’altra giornata ricca di colpi di scena. Nel primo pomeriggio infatti il segretario Pd Nicola Zingaretti, ai microfoni di Rai 3, aveva criticato la scelta della Marini la quale: “Aveva votato contro le stesse dimissioni da lei rassegnate. Un errore grave” lo aveva definito dopo l’assemblea svoltasi ieri a Palazzo Cesaroni. Cercando di estrapolare la frase della Marini si evince come, a questo punto, la soluzione del voto anticipato probabilmente ad autunno sia l’unica strada percorribile.

Tornando alle dichiarazioni del segretario la presidente manifesta “Tutto il suo stupore per la gravità delle affermazioni pronunciate dal segretario Nicola Zingaretti, che non corrispondono al dibattito ed agli atti dell'Assemblea legislativa dell'Umbria. Inoltre sono dirette a negare la pressante ed esplicita richiesta ricevuta durante la giornata del 16 aprile scorso, volta a determinare, in modo anomalo ed extraistituzionale, la mie dimissioni da Presidente della Regione Umbria, carica istituzionale eletta direttamente dai cittadini. Pur a fronte della fiducia e della presenza di una maggioranza politica all'interno dell'Assemblea legislativa ed anche di attestazioni diffuse per una chiusura regolata e anticipata della legislatura - ha annunciato inoltre la presidente - completerò la procedura prevista dallo Statuto regionale inerente le mie dimissioni, ciò non appena le mie condizioni di salute me lo permetteranno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Umbria, Catiuscia Marini annuncia:"Completerò la procedura inerente le mie dimissioni"

TerniToday è in caricamento