rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Rotonda David Raggi, scontro Fiorini-Maggiora. L’ex leghista: Devid, studia di più

Polemica tra i due consiglieri comunali. “È possibile intitolare luoghi pubblici anche a persone che siano morte da meno di dieci anni. Così si bloccano senza senso iniziative che tutti vogliono”

Scontro fra Emanuele Fiorini e Devid Maggiora sulla rotatoria da intitolare a David Raggi. Dopo la bagarre in consiglio comunale, l’ex consigliere leghista replica a Maggiora ricordando che già altre rotatorie sono state intitolate a personaggi illustri e che si possono dedicare spazi pubblici a persone che siano morte anche da meno di dieci anni.

“È necessario, purtroppo, che qualcuno dica a Devid Maggiora, consigliere comunale della Lega, che giudica ‘un’offesa, da un punto di vista prettamente politico, dedicare una semplice rotatoria alla memoria di David Raggi’ che a Terni, giusto per citarne alcune, sono state dedicate rotatorie ai partigiani, all’antifascista Alfredo Filipponi, a uno dei padri della Costituzione Umberto Elia Terracini, all’editore ternano Agostino Pensa, al carabiniere Raoul Angelini ucciso dai nazisti, all’attivista russa e politica Angelica Balabanoff. C’è poi la rotonda obelisco Lancia di Luce – scrive Fiorini in un comunicato stampa - abbellita dall’opera dell’artista Arnaldo Pomodoro e che è diventata uno dei luoghi caratterizzanti la nostra città. C’è anche quella di piazzale dei Poeti e quella dedicata ai Marinai d’Italia”.

Per questo alla memoria del ragazzo ucciso in piazza dell’Olmo nella notte fra il 12 ed il 13 marzo del 2015 Fiorini ha già proposto di dedicare la rotatoria di viale Trento e Trieste.

“Come poi, insieme agli altri firmatari della mia proposta per intitolare una rotonda a un giovane barbaramente ucciso da uno straniero irregolare nel 2015, avremmo potuto mettere ‘in grande difficoltà sia il sindaco che tutta la giunta’ – rileva Fiorini - è davvero un aspetto colto solo da Maggiora. Al quale ricordo che tra i firmatari della proposta (D’Acunzo, Brizi, De Angelis, Orsini, Filipponi, Dominici, Ferranti, Cecconelli, Ceccotti, Rossi, Gentiletti e Simonetti) c’è anche il capogruppo della Lega, Cristiano Ceccotti. Ciò che Maggiora dovrebbe provare a comprendere è che se tutti questi consiglieri comunali, pur appartenenti a partiti diversi, hanno firmato la proposta lo hanno fatto solo per ricordare un giovane ternano impegnato nel volontariato e per profondo rispetto nei confronti della sua famiglia, da me contattata prima di avanzare la proposta stessa al consiglio comunale”.

Alla opportunità politica, sostiene Fiorini, si accompagna poi una fattibilità tecnica. “Maggiora non sa che, con la circolare 18 del 29 settembre 1992, il ministero dell’Interno ha fornito direttive alle prefetture per intitolare vie, piazze, monumenti e lapidi, scuole ed aule scolastiche o altri luoghi pubblici a persone che siano decedute da meno di dieci anni. L’amministrazione comunale deve presentare un’istanza allegando la delibera della giunta, concernente l’oggetto della richiesta e la planimetria dell'area territoriale interessata e - nel caso di persona non pubblica o di persona deceduta da meno di dieci anni - è necessario allegare anche il curriculum vitae. Insomma, Maggiora deve studiare di più e non bloccare senza senso iniziative che gran parte del Consiglio comunale e la città di Terni vogliono attuare quanto prima. Poi se Maggiora, come ha dichiarato alla stampa, ha già un parco pronto da intitolare a David Raggi è sufficiente che mi metta il foglio sotto il naso così io lo firmo subito…”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda David Raggi, scontro Fiorini-Maggiora. L’ex leghista: Devid, studia di più

TerniToday è in caricamento