rotate-mobile
Politica

Congresso Pd, dai circoli arriva la sorpresa: Martina in vantaggio

Primissimi voti: l’ex ministro dell’agricoltura davanti al governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, seguiti dal ticket Giachetti-Ascani. La situazione in Umbria e nel resto d’Italia

Una macchia azzurra in mezzo ad un tappeto rosso. Questa la rappresentazione grafica della rincorsa alle candidature per la primarie del Partito democratico del 3 marzo. Nei circoli dem si sta infatti procedendo alle votazioni che consentiranno ai primi tre classificati di partecipare alle elezioni aperte che serviranno ad individuare il nuovo segretario del partito. E i primissimi voti che arrivano dall’Umbria disegnano una tendenza che è diversa non solo rispetto alle aspettative della prima ora ma che si discosta anche da quanto sta accedendo nel resto d’Italia.

Il monitoraggio della fase congressuale che si è aperta con le convenzioni di circolo viene fatto in diretta dal sito youtrend. Al momento – ma sono arrivati soltanto 8.500 voti da tutta Italia – a livello nazionale il vantaggio è ancora tutto nelle mani di Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, che ha incassato il 45,1% delle preferenze. Segue il segretario reggente del partito, ed ex ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina con il 35,2% e poi ancora il ticket composto da Roberto Giachetti e la deputata umbra Anna Ascani con il 14%. Impercettibili le performance Francesco Boccia (4,1%), Maria Saladino (0,9%) e Dario Corallo (0,8%).

Il podio umbro vede ribaltare però le due prime posizioni visto che Martina incassa il 48% dei voti arrivati da alcuni circoli delll’Orvietano e del Trasimeno, Zingaretti si ferma al 31,6%, mentre Giachetti-Ascani arrivano al 20%. Nulla di fatto per i tre outsider.

La maggior parte dei circoli, comunque, si riunirà nel fine settimana – spiegano da youtrend - quindi è bene sottolineare che si tratta di dati iniziali che potrebbero variare, ed anche di molto”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Pd, dai circoli arriva la sorpresa: Martina in vantaggio

TerniToday è in caricamento