rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute

I ragazzi del liceo Donatelli di Terni alle olimpiadi nazionali di “parlantina”

Gli studenti ternani hanno battuto i colleghi dell’Iis di Umbertide alle finali regionali di Debate. Adesso li aspetta la sfida di Roma. Ecco in cosa consiste questa tecnica che insegna ai ragazzi a discutere e a lavorare in squadra

“Non dico esemplare, ma sicuramente notevole”. È stato questo il commento del giudice al dibattito sostenuto dagli studenti del liceo Donatelli di Terni giovedì 7 febbraio. La squadra ternana ha sfidato in finale quella dell’Iis Capus Leonardo Da Vinci di Umbertide, vincendo così le selezioni regionali delle olimpiadi del Debate. Grazie a questo successo, la scuola avrà l’onore di rappresentare l’Umbria alle olimpiadi nazionali del Debate in programma a Roma dal 26-29 marzo.

Che cos’è

Il Debate consiste in una tecnica di discussione formale regolata, accreditata a livello mondiale da un regolamento condiviso, che consiste nell’affrontare un tema (di solito di ambito sociale, politico, economico) dal punto di vista PRO e da quello CONTRO. I ragazzi devono costruire le necessarie argomentazioni e svilupparle secondo una logica coerente, illustrandole alla giuria secondo tempi e modalità precise. Una tecnica utile, che affonda le sue radici nella filosofia greca, nel dialogo inteso come capacità di entrare in relazione e scoprire, nella Logica aristotelica e nell’ars oratoria romana, e che insegna ai ragazzi a praticare il rispetto dell’altro e delle opinioni contrarie. L’aspetto infatti più innovativo del Debate è che ogni squadra (composta da 3 persone) deve prepararsi sia sugli argomenti pro che sui contro e conosce solo poco prima della gara il “lato” da cui deve discutere.

La squadra

I quattro speaker che andranno a Roma sono Francesco Barcherini, Zauda Hamraoui, Ginevra

Tinarelli e Matteo Lorusso, saranno coadiuvati dai compagni Camilla Candelori, Guido Pavanello, Alessia Becelli, Giovanni Paterni e dalle insegnanti che hanno seguito il progetto, Simona Nucciarelli, Valeria Dalla Croce, Chiara Bacoccoli, Monica Petronio.

Il Debate insegna a sostenere le proprie idee, ad argomentarle costuendo nessi logici di causa-effetto, consente di mettere in pratica strategie di public speaking, di superare la paura del confronto, di conoscere e regolare la propria emotività e di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo. Ogni speaker, infatti, gioca per sé ma in necessaria relazione con i membri della sua squadra: ci si dividono compiti e ruoli, tempi e paure e ci si sostiene a vicenda, rispettando il diritto di opinione e parola degli avversari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi del liceo Donatelli di Terni alle olimpiadi nazionali di “parlantina”

TerniToday è in caricamento