Ginnastica artistica maschile: emozioni a Terni con il Campionato regionale a Squadre di Serie D Silver

Alla manifestazione, che si è svolta nei giorni scorsi, i ragazzi tra gli 8 e i 15 anni, si sono esibiti agli attrezzi e a corpo libero

Emozioni e spettacolo a Terni per la seconda prova del Campionato regionale a Squadre di Serie D Silver LA/LB/LC/LD/LE di ginnastica artistica maschile.
Sulle pedane allestite nella Palestra “La Forgia” si sono confrontati atleti provenienti da vari angoli dell’Umbria, portacolori delle seguenti 5 società: CLT Terni che ha organizzato l’evento, CJG Tifernate Città di Castello, Eunice Marsciano, La Fenice Spoleto e Spring Team Amelia.

La competizione ha visto la partecipazione di 8 squadre per le categorie LA, LB, LC e LD (nessun atleta per il livello LE) per un totale di 27 ginnasti. I ragazzi, tutti di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, si sono esibiti sui 4-5-6 attrezzi tra i 7 previsti della maschile (corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele asimmetriche, sbarra e minitrampolino).

Nella gara con il programma più semplice, quello LA, gli atleti in gara si sono dovuti cimentare su esercizi con 5 attrezzi (corpo libero, volteggio, parallele, sbarra e minitrampolino). La squadra dell’Eunice si è distinta conquistando la 1^ posizione (punti 100,700), davanti a quella de La Fenice (punti 93,950) in 2^, per quanto riguarda gli Allievi.

Nella categoria LB, invece, si è registrato il numero maggiore di partecipanti: prendendo in considerazione il livello Junior e Senior (sui medesimi 5 attrezzi), è salita sul 1° gradino del podio sempre una squadra dell’Eunice (punti 135,750), seguita da quella del CJG Tifernate (punti 131,400); per il livello Open (su 4 attrezzi, gli stessi ma senza la sbarra), invece, 1° gradino per la squadra dello Spring Team (punti 122,850) e 2° per quella del CLT Terni (punti 118,600).

Il Clt però ha avuto ampiamente la sua rivincita, come protagonista indiscusso, nelle altre categorie, quelle con il programma più articolato e complesso, LC e LD. Infatti nel livello LC Allievi (su 6 attrezzi, con gli anelli ma senza il minitrampolino), la sua squadra si è piazzata in solitaria in pole position con 121,100 punti e stesso scenario nel livello LD Junior e Senior (su 5 attrezzi, senza anelli e minitrampolino), con la sua compagine che ha totalizzato 156,900 punti.

In rappresentanza del Comitato regionale Umbria della Federazione, sono intervenuti alle gare e alla cerimonia di premiazione i consiglieri Emanuela Conti e Giuseppe Vaccaro. L’ottima riuscita della manifestazione, testimoniata dal riscontro ottenuto dal pubblico presente, è dovuta alle performance dei giovani ginnasti, che sono stati tutti ammessi di diritto alla fase nazionale dal 22 al 28 giugno a Rimini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzi morti, c’è un sospetto: ternano in carcere. Il cocktail micidiale di sciroppo e psicofarmaci

  • Il silenzio e poi le urla di dolore: Terni sotto shock per la morte di due ragazzini, indagini a tutto campo

  • Cronaca di Terni, tragica scomparsa di due adolescenti. Le reazioni: “Sgomento e dolore. Giornata di lutto cittadino”

  • Cronaca di Terni, trovati morti due adolescenti di 15 e 16 anni

  • Morte dei due ragazzi a Terni: le sostanze che probabilmente hanno causato il decesso di Flavio e Gianluca

  • Morte di Flavio e Gianluca, parlano i genitori

Torna su
TerniToday è in caricamento