rotate-mobile
Altro

Terni, Alessio Foconi verso le Olimpiadi: medaglia d’oro a squadre in Coppa del Mondo

Il fiorettista ternano ha conquistato il quinto posto nella prova individuale confermando uno stato di forma davvero strepitoso

Un percorso di avvicinamento alle Olimpiadi che fa sperare per Alessio Foconi. Il fiorettista ternano infatti aveva ottenuto la medaglia d’argento, nella prima prova di Coppa del mondo a Parigi, lo scorso mese di gennaio. Nel weekend appena terminato ha dapprima conquistato un quinto posto nell’individuale, per poi contribuire alla vittoria azzurra, nella competizione di specialità a squadre. Un trionfo sulle pedane egiziane, poiché le gare si sono svolte a Il Cairo. Oltre a Foconi sono stati protagonisti del successo anche Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini, guidati dal Ct Stefano Cerioni e supportati dal maestro ternano Filippo Romagnoli.

Il cammino trionfale della squadra azzurra ha avuto inizio dalle fasi eliminatorie, partendo dal tabellone dei 16. Sin da subito, gli italiani hanno dimostrato la propria determinazione e maestria tecnica. Contro l’Australia, l’assalto è stato dominato in modo netto, con un risultato finale di 45-22 a favore degli azzurri.  L’incontro contro la Polonia ha offerto spettacolo e tensione, ma la squadra italiana ha saputo imporsi con autorità, chiudendo l’assalto con un chiaro 45-31 e garantendosi così l’accesso alle semifinali.  Nella semifinale, gli azzurri hanno affrontato gli avversari statunitensi con determinazione e concentrazione, superandoli con un altro 45-31 senza lasciare spazio a dubbi sulla propria superiorità.

La finale ha visto l’Italia contrapporsi al Giappone, ma nemmeno i talentuosi schermidori nipponici sono riusciti a contrastare la potenza e l’unione della squadra italiana. Con una serie di stoccate vincenti, l’Italia ha conquistato l’oro, portando a casa un risultato straordinario e confermando il proprio dominio nel fioretto maschile a livello mondiale con il punteggio di 45-30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Alessio Foconi verso le Olimpiadi: medaglia d’oro a squadre in Coppa del Mondo

TerniToday è in caricamento