rotate-mobile
Altro

Subbuteo, un ternano ai Campionati europei di calcio da tavolo: “Spero di fare bene”

Francesco Mattiangeli è l’unico umbro convocato per l’appuntamento in programma a Gibilterra il prossimo mese di settembre: “Proprio qui, nel 2018, avevo vinto il mondiale”

Il ternano Francesco Mattiangeli, unico umbro selezionato, è stato convocato per i Campionati europei di calcio da tavolo Subbuteo che si svolgeranno a Gibilterra il 16 e 17 settembre 2023. L’avvocato ternano parteciperà alla competizione individuale Veteran (over 45) e a quella a squadre.

Mattiangeli è stato campione d’Europa a squadre nel 1999 a Delft (Olanda) nella categoria Open e nel 2019 a Frameries (Belgio) in quella Veteran. Ha vinto in carriera anche due titoli mondiali individuali nel Veteran nel 2012 e nel 2014 nonché a squadre sei titoli mondiali Open e dieci Veteran.

È alla 23esima convocazione tra Europei e Mondiali nelle manifestazioni Fistf a partire dalla prima, datata 1999. Gli Europei (sospesi per il periodo Covid) si svolgono dal 2019 (e dapprima dal 1993 al 2000) con cadenza biennale alternati al mondiale.

Mattiangeli, attuale numero 15 al mondo nella classifica Veteran, dice: “Sono felice per la convocazione ed in tal senso ringrazio il ct Massimo Bolognino. Ci speravo in virtù della buona stagione avuta nella quale avevo vinto due grand prix a squadre a Parigi e Vienna con il mio club dei Bologna Tigers e del bel risultato conseguito ai Campionati italiani dove ho conquistato il bronzo. Spero di far bene nell’individuale, seppure mi troverò a gareggiare con atleti più giovani, e di confermare il titolo a squadre vinto nel 2019 in Belgio. Proprio a Gibilterra, nel 2018, avevo vinto il mondiale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subbuteo, un ternano ai Campionati europei di calcio da tavolo: “Spero di fare bene”

TerniToday è in caricamento