rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Terni, il giovane cestita Tommaso Palenga protagonista alle finali nazionali 3vs3: “Centrato un prestigioso podio”

La manifestazione ufficiale dell'Aics ha avuto tra gli organizzatori il ternano Pippo Pasqualini

Un piazzamento prestigioso, ottenuto da tre giovanissimi atleti umbri. Il ternano Tommaso Palenga, Matteo Casagrande ed Emanuel Simon hanno infatti conquistato il terzo posto, tra gli Under 14, alle finali nazionali 3vs3 LB3 a Roseto degli Abruzzi, manifestazione ufficiale dell'Aics. Il quarto componente del roster era il reatino Luca Munalli. 

Il cestista ternano Tommaso Palenga è una giovane promessa del basket, ed indossa i colori della Willie Real Sebastiani Rieti. Con la formazione laziale ha vinto i campionati regionali del Lazio Elite Under 13 (2021-22) e Under 14 (l’anno scorso), ottenendo anche un prestigioso secondo posto anche al Torneo Zanatta, vero campionato italiano di categoria, dietro solo l’Olimpia Milano.

Il resoconto

Al via sui campi in riva al mare della località abruzzese c’erano diciannove formazioni, vincitrici dei rispettivi tornei di qualificazione nelle varie regioni italiane. Gli umbro-reatini, che si erano imposti a luglio nella prova organizzata a Terni da Albi Metalla e Francesco Amadio sul campo delle Piscine dello Stadio, hanno vinto in rapida successione i primi quattro match del girone eliminatorio, cedendo solo alla forte squadra di Cecina in un incontro concluso, nella tarda serata nel primo giorno di gare.

Il secondo giorno altro match terribile contro la squadra di Catania, poi risultata vincitrice assoluta, impostasi di un punto. Giunti comunque secondi nel girone, i portacolori umbri vincevano nettamente gli ottavi e ai quarti si ritrovavano di fronte Cecina, squadra favoritissima per la vittoria finale. Stavolta, però, le cose andavano diversamente, e arrivava una vittoria al termine di una gara praticamente perfetta.

Lo sforzo, fisico e di tensione agonistica, veniva però pagato in semifinale, giocata subito dopo e persa di un solo punto contro i ragazzi di Tortona. Nella “finalina”, invece, nessun problema contro la squadra di Grosseto e successo senza patemi per ottenere un terzo posto conclusivo, nobilitato anche dal maggior numero di punti segnati complessivamente tra tutte e 19 le squadre al via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il giovane cestita Tommaso Palenga protagonista alle finali nazionali 3vs3: “Centrato un prestigioso podio”

TerniToday è in caricamento