rotate-mobile
Sport

Il meglio del ping pong nazionale si dà appuntamento al Palatennistavolo di Terni: c’è la Coppa Italia

Le gare da venerdì a domenica. Otto squadre maschili e altrettante femminili per gli assoluti, diciassette i team impegnati nella competizione riservata ai comitati regionali

Per il terzo anno consecutivo, dopo la sua reintroduzione nel calendario pongistico nazionale, seguita a una assenza di circa 40 anni, la Coppa Italia si disputerà al Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni da venerdì 10 a domenica 12 gennaio (ingresso libero) e, come già nel 2019, coinvolgerà anche i comitati regionali.

La versione assoluta vedrà in gara otto squadre maschili e altrettante femminili. Fra gli uomini giocheranno la top spin Messina Carrubamia, l’Aon Milano Sport, l’Apuania Carrara, l’A4 Verzuolo Tonoli-Scotta, il Tennistavolo Genova Cervino e il Circolo Prato 2010, che si sono classificate ai primi sei posti in serie A1 al termine dell’andata, e il Tennistavolo Reggio Emilia Ferval e il Tennistavolo Norbello, che si sono laureati campioni d’inverno nei gironi A e B di A2.

Nel settore femminile si affronteranno la Teco Corte Auto Cortemaggiore, la Brunetti Castel Goffredo, il Tennistavolo Norbello, il Quattro Mori Cagliari e la Polisportiva Bagnolese Panino LAB, ovvero le prime cinque di A1, e il Tennistavolo Torino e le Alfiere di Romagna A in rappresentanza della A2.

Le otto compagini saranno ripartite in due gironi intitolati a Roberto Giontella e a Edith Santifaller, campioni e grandi personaggi del passato. Il sorteggio dei due raggruppamenti avverrà venerdì 10 alle 14.

La prima e la seconda al termine del girone di andata di A1 saranno inserite come teste di serie rispettivamente nel girone Roberto Giontella e nel girone Edith Santifaller. La terza e la quarta saranno sorteggiate per essere incluse nei due gironi. Le altre posizioni saranno assegnate con un sorteggio integrale fra le rimanenti formazioni partecipanti.

Venerdì alle 15 si disputerà il primo turno d’incontri e alle 18 il secondo, mentre il terzo andrà in scena sabato alle 9,30. Alle 15 toccherà alla semifinali, che opporranno le prime dei gironi alle seconde. Le due finali per il primo posto saranno domenica alle 13.30. Le compagini sconfitte in semifinale saranno classificate terze a pari merito. Ogni team potrà iscrivere a referto un massimo di quattro atleti, di cui uno come riserva.

Si disputerà un doppio, seguito da quattro singolari, secondo la formula olimpica, tutti sulla distanza dei tre set su cinque. Vincerà quella delle due contendenti che per prima si aggiudicherà tre match. All’atto della presentazione della squadra, dovranno essere indicati i nominativi dei componenti del doppio e dei primi due singolaristi, fatto salvo che uno dei due singolaristi non potrà scendere in campo nel doppio. Ogni atleta non potrà essere impiegato in più di due partite. La riserva potrà essere schierata dopo le prime tre gare.

L’Albo d’oro dal 1967 al 1979 riporta per sei volte il nome del C.S.I. Milano, per due il CUS Firenze e il Vitamirella Sant’Elpidio e per una a testa il Marbert Roma, il Tennistavolo Senigallia e l’Esperia Panzeri Como. Nel 2018 si sono imposti l’Apuania Carrara in campo maschile e il Tennistavolo Castel Goffredo nel femminile e nel 2019 la Top Spin Messina e nuovamente le mantovane.

Nella competizione dei comitati regionali saranno in campo diciassette team che si sono aggiudicati le rispettive fasi locali: Antoniana Pescara (Abruzzo), Tennistavolo Potenza (Basilicata), Tennistavolo Nuova Luzzi (Calabria), Tennistavolo Galleria Auchan Mugnano (Campania), Alfieri di Romagna (Emilia Romagna), Asd San Giovanni (Friuli Venezia Giulia), Asd Maccheroni (Lazio), Tennistavolo Athletic Club (Liguria), Polisportiva Bagnolese (Lombardia), Tennistavolo Senigallia (Marche), Tennistavolo Torino (Piemonte), Tennistavolo Trani (Puglia), Il Circolo Etneo (Sicilia), Incas Caffè Tennistavolo Lucca (Toscana), Usd San Giuseppe Rovereto (Trentino), Tennistavolo Valle Umbra (Umbria) e Polisportiva Colognola ai Colli (Veneto). Campione uscente è il Tennistavolo Torre del Greco.

La formula sarà sempre quella olimpica, con un doppio seguito da quattro singolari, e ogni atleta non potrà scendere in campo per più di due volte. Le compagini saranno suddivise in tre gironi da tre e in due da quattro. Sabato alle 8.30 si svolgerà il primo turno eliminatorio e a seguire il secondo e il terzo. Le prime due di ogni gruppo giocheranno nel tabellone A e le terze e le quarte nel tabellone B. Le gare a eliminazione diretta scatteranno sabato e termineranno domenica, con le semifinali alle 8.30 e le finali a seguire. Saranno assegnate tutte le posizioni. La novità sarà che la vincente sarà ammessa al campionato di serie C1 del prossimo anno.

“La Coppa Italia, che abbiamo deciso di riorganizzare nel 2018 - spiega il presidente della Federazione Italiana Tennistavolo, Renato Di Napoli - in pochi anni è diventata un appuntamento molto atteso dalle società. Rappresenterà per tutti i partecipanti un momento importante della stagione e assegnerà anche il secondo ambito trofeo, dopo la Supercoppa Italiana di fine settembre scorso. Le migliori compagini di A2 avranno l’opportunità di affrontare quelle di A1, anticipando le possibili sfide del prossimo massimo campionato. Sono anche felice della riproposizione della manifestazione dedicata ai comitati regionali, con la quale riserviamo spazio e visibilità a un numero elevato di realtà territoriali. Abbiamo deciso di dare all’evento una valenza ancora più significativa, garantendo la promozione in C1 alla vincitrice. La Coppa Italia sarà coperta dalla diretta sul canale YouTube della FITeT, permettendo così anche agli appassionati non presenti sul posto di seguire gli incontri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meglio del ping pong nazionale si dà appuntamento al Palatennistavolo di Terni: c’è la Coppa Italia

TerniToday è in caricamento