rotate-mobile
Sport

Criteria giovanili, bene il CLT: per Martina Trionfetti anche un bronzo, ottime prestazioni di tutte le atlete

Dopo l'oro della prima giornata, la nuotatrice continua ad affermarsi nello stile libero. Oggi iniziano le gare maschili

Nuove medaglie e altre ottime prestazioni per le nuotatrici del CLT che, fino a ieri, sono state impegnate nei Criteria giovanili in corso di svolgimento a Riccione. Se da oggi scenderanno in acqua i maschi, le ragazze hanno già portato in alto i colori gialloblù.

Martina Yuki Trionfetti continua a stupire, con una bellissima medaglia di bronzo nei 100 Stle libero, che si affianca all’oro nei 50 Stile libero conquistato nella prima giornata di gare. Un traguardo raggiunto scendendo sotto il muro dei 56’’, e quindi con un tempo utile, anche in questo caso, per partecipare ai Campionati Italiani Assoluti primaverili.

E’ sempre Martina a inanellare anche un 4° posto nei 50 farfalla, con il tempo di 27"93, a 2 decimi dal terzo posto, e con un ottimo miglioramento rispetto ai tempi di iscrizione (28"34), e un sesto posto nei 200 stile libero (2'02"84), determinato da troppo nervosismo, ma utile per una crescita personale della ragazza: “Le due medaglie di Martina – sottolinea il tecnico Giorgio Marconi, non sono state scontate, ma sofferte, prima durante e dopo le gare. Il sapere che il vincere o perdere il podio dipende da pochi centesimi fa perdere energie che poi ti vengono a mancare durante la gara. La consapevolezza della propria forza si acquisisce solo gareggiando ad alti livelli, condividendo sensazioni, osservando i comportamenti degli atleti più maturi. Martina sta percorrendo questa strada, insieme agli altri pari età del Clt. I risultati si vedono: oro sui 50sl, bronzo sui 100sl, 4° posto 50 farfalla, 6 posto 200 sl, infine 8 posto 50 dorso. Si sono aggiunti il dorso e la farfalla, si ampliano le esperienze, le sensibilità. Accanto a questa splendida realtà, non c'è il deserto ma un gruppo di ragazze voglioso di migliorare, seguendo il progetto della società che prevede obiettivi sociali, cognitivi da affrontare con maturità ed entusiasmo”.

Anche le altre atlete che hanno partecipato alla competizione, pur non arrivando a medaglia, hanno dimostrato una grande crescita: per Elena Tabuani tre gare da incorniciare. “Deve solo acquisire più consapevolezza della propria forza e affrontare gare sempre più impegnative – dice ancora Marconi – Emma Shu ha partecipato a tre gare individuali e tre staffette, con tempi personali migliorati sensibilmente. Se riuscirà ad avere più continuità nei risultati, potrà ambire ad entrare fra le migliori del suo anno di nascita. Aurora Regis, tre staffette da atleta vera, ha polverizzato i suoi tempi, 100-200 Stile libero e 100 delfino. Deve saper dare di più sulle sue gare individuali”.

Viola Lilli, esordiente agli italiani, ha partecipato a 5 gare individuali più 2 staffette, si è dimostrata un’atleta eclettica, ha affrontato gare a stile libero 50-100-200; 200 misti, e 200 rana. Ha migliorato tutto con disarmante facilità. Aurora Cardinali, esordiente anche lei agli italiani, brava nelle staffette 4x100mista e 4 x 200sl, un po’ contratta nei suoi 100 farfalla individuali, comunque promossa a pieni voti: “Ha già capito – sottolinea il tecnico - che cosa vuol dire appartenere ad una squadra. Camilla Stefanetti, 4x100stile libero, si è buttata in acqua sfruttando tutte le energie che aveva in corpo, si è migliorata di oltre 2". Ragazza matura, ha saputo dar tutto nella sua frazione. Dote non comune che deve utilizzare meglio nelle sue gare individuali”.

Applausi anche a Marta Giovannini, 4x100 mista, frazione a rana: “È la nostra ranista veloce del futuro, già pronta per i prossimi campionati italiani. Non sempre, ancora, riesce ad interpretare i 100, la strada è comunque quella giusta. Questi risultati nazionali ed internazionali – conclude Marconi -, danno forza a tutta la società, al circolo aziendale, alla sezione nuoto. Ma soprattutto al nostro progetto tecnico che insieme a Fabio, Enrico, Massimo, Cristiano stiamo portando avanti con impegno sacrificio e molta convinzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criteria giovanili, bene il CLT: per Martina Trionfetti anche un bronzo, ottime prestazioni di tutte le atlete

TerniToday è in caricamento