rotate-mobile
Sport

Circolo della scherma Terni, Elena Ferracuti sugli scudi: medaglia sfiorata agli Europei cadetti

Un week end ricco di soddisfazioni per il Circolo della scherma ternana. Oltre alla Ferracuti anche giovanissimi protagonisti in pedana nelle varie prove di specialità

Si sono conclusi a Porec i Campionati Europei Cadetti e Giovani 2020 di scherma. Tra le protagoniste Elena Ferracuti del Circolo della scherma Terni capace di conquistare il quarto posto assoluto – nella specialità spada – insieme alle compagne Gaia Traditi, Sara Maria Kowalczyk e Gaia Caforio.

Il cammino delle azzurre

Dopo aver esordito vincendo per 45-25 il match contro la Turchia ed aver poi strappato coi denti il pass per il turno successivo, vincendo per 45-44 il match contro la Repubblica Ceca, è uscita sconfitta dall'assalto di semifinale contro la Polonia col punteggio di 45-39. Nella finale per la medaglia di bronzo ad imporsi è stata poi l'Ungheria per 45-40.

In trionfo a Sulmona le squadre delle categorie Maschietti/Giovanissimi e Ragazze/Allieve che firmano una splendida doppietta al Gran Prix "Kinder Joy of Moving" under14 di sciabola a squadre. Nella categoria Maschietti/Giovanissimi il trio ternano composto da Matteo Barbarese, Samuele Gubbiotti e Riccardo Santi dopo aver vinto la semifinale contro i parietà della Champ Napoli per 36-23, ha avuto la meglio sul Frascati Scherma grazie alla stoccata decisiva del 36-35. Le Ragazze/Allieve  Flavia Astolfi, Sara Di Gregorio, Ludovica Martellini e Lucia Terenzi vincono in finale sul Club Scherma Napoli per 45-42 dopo aver eliminato in semifinale il Champ Napoli per 45-41.

A Roma nella gara nazionale a squadre di fioretto categorie Gran Premio Giovanissimi decimo posto per le Bambine/Giovanissime Elena Pani, Fiamma Capone, Emma Sgrigna. Quinto posto per le Ragazze/Allieve Agnese Bordoni, Carolina Campoli, Emilia Carosi Arcangeli, Vittoria Spina. Settimi i Maschietti/Giovanissimi Jacopo Botondi, Giacomo Carosi Arcangeli, Giacomo Romagnoli, Marco Fioretti. Diciassettesimi i Ragazzi/Allievi Pietro Salvucci, Edoardo Celi, Gianmarco Bragoni.

Infine buona prova delle donne del Circolo Scherma Terni al Trofeo Lui e Lei di spada a San Nicola La Strada, provincia di Caserta. La Sbarzella chiude al settimo posto in coppia con Valente, la Bececco ottava con Puliti, la Fabrizi quattordicesima con Cherubini.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo della scherma Terni, Elena Ferracuti sugli scudi: medaglia sfiorata agli Europei cadetti

TerniToday è in caricamento