rotate-mobile
Sport

Moto Gp, Danilo Petrucci: “Fisioterapia, allenamento leggero e dieta”. Le giornate a Terni di Petrux

Il pilota della Ducati e gli obiettivi di stagione: “Vorrei poter migliorare la mia prestazione rispetto alla scorsa stagione”

Un inizio di stagione beneaugurante con i primi test ufficiali, la simulazione del gran premio in Qatar prima dello stop imposto dall’emergenza sanitaria. Ora Danilo Petrucci, in attesa di riprendere l’attività agonistica, si trova a Terni insieme ai suoi cari. “Stare così tanto tempo in casa e lontano dai nostri amici non è la situazione ideale. Al momento è l’unica soluzione che abbiamo per riuscire a risolvere insieme il problema. Stando nelle nostre abitazioni e seguendo le istruzioni del Governo possiamo realmente aiutarci a vicenda. La situazione è difficile, ma potrà migliorare solo se resisteremo”.

Il pilota della Ducati spiega come sta passando le giornate in previsione della nuova stagione: “Sto cercando di utilizzare questo tempo per risolvere alcuni problemi fisici, tra cui quelli avuti alla spalla lo scorso anno a Valencia, ed ho anche alcuni problemi ad una gamba. Sto facendo fisioterapia in casa, allenamento leggero e mi sto concentrando anche sulla mia dieta”.

I test invernali ed il futuro

Gli ultimi test invernali si sono sviluppati tra il 22 e 24 febbraio, oltre un mese fa: “Sono stato molto soddisfatto dei test che abbiamo svolto a Losail. Penso di essere stato uno dei pochi piloti a compiere un’intera simulazione di gara percorrendo ventidue giri. La moto è un’evoluzione di quella dello scorso anno, ma la grande differenza quest’anno sono le gomme. Abbiamo lavorato molto per cercare di adattare il setup della moto e lo stile di guida”.

Sul futuro prossimo il pensiero di Petrux: “Questo è il mio secondo anno con il Ducati Team e ne sono molto fiero. Quest’anno vorrei poter migliorare la mia prestazione rispetto alla scorsa stagione. Nel 2019 ho ottenuto la mia prima vittoria in MotoGP e ho lottato per la terza posizione in classifica generale fino a due gare dal termine. Quest’anno vorrei poter rimanere in lotta per quel piazzamento per tutto il campionato. Sicuramente questa stagione sarà una sorpresa per tutti. Non siamo abituati a un programma così intenso! Avremo un calendario molto fitto, soprattutto negli ultimi mesi, quindi dovremo prepararci bene sia mentalmente che fisicamente e riposare ora finché ne abbiamo il tempo! Sinceramente, non vedo l’ora di affrontare questo calendario difficile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto Gp, Danilo Petrucci: “Fisioterapia, allenamento leggero e dieta”. Le giornate a Terni di Petrux

TerniToday è in caricamento