rotate-mobile
Sport

MotoGP, Giappone in chiaroscuro per Petrucci: ho lottato molto ma non sono soddisfatto del risultato

Il pilota ternano della Ducati chiude al nono posto e resta quinto nella classifica mondiale. Tra una settimana si corre in Australia

“Non posso essere soddisfatto del mio risultato, anche se ho lottato moltissimo in gara. Purtroppo ho faticato molto nei primi giri con la gomma anteriore, che si è scaldata troppo, ma quando sono riuscito a riportarla alla temperatura giusta ho iniziato a girare con dei buoni tempi e, nell’ultima parte di gara, sono stato veloce. Mi manca ancora qualcosa per tornare a fare delle gare al top, però sento che sto tornando vicino al mio livello di inizio stagione. È chiaro che dobbiamo e vogliamo fare di più e fortunatamente l’Australia è solo tra una settimana”.

Queste le parole di Danilo Petrucci, pilota ternano della Ducati, dopo il nono posto nel gran premio del Giappone in MotoGP.

Scattato dalla terza fila – come il compagno di squadra Andrea Dovizioso - Petrucci ha perso diverse posizioni nella prima metà di gara, ma è poi riuscito a riprendere un buon ritmo dopo il dodicesimo giro ed è risalito fino al nono posto, arrivando al traguardo nella stessa posizione.

Dovizioso è invece salito sul podio – terzo posto – dopo essere scattato bene al via e poi, verso metà gara, dopo avere superato prima Miller e poi Morbidelli, difendendo in seguito la terza posizione dagli attacchi di Viñales. Il terzo posto del Giappone consente a Dovizioso di raggiunge il traguardo dei cento podi in carriera nel motomondiale.

Nella classifica piloti, Andrea Dovizioso consolida la sua seconda posizione, con un vantaggio di 55 lunghezze su Rins e Viñales, terzi, mentre Danilo Petrucci resta al quinto posto, davanti a Quartararo di 6 punti. La Ducati rimane in seconda posizione nella classifica riservata ai costruttori e il Ducati Team è primo tra le squadre.

La MotoGP si sposta adesso in Australia dove, il prossimo fine settimana (25-27 ottobre) si disputerà l’Australian GP, in programma sul circuito di Phillip Island. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGP, Giappone in chiaroscuro per Petrucci: ho lottato molto ma non sono soddisfatto del risultato

TerniToday è in caricamento