rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Blackcars lancia la sfida al motorsport: “Così vogliamo far crescere i giovani piloti”

La squadra corse nasce dalla collaborazione tra il ternano Lorenzo Luciani e l’eugubino Angelo Rogari. Primi giri a Magione, gli obiettivi: vogliamo diventare punto di riferimento per il centro Italia e non solo

Il 17 maggio presso l’autodromo di Magione, la Blackcars squadra corse, contraddistinta dalla vipera su scudo tricolore, si è presentata ufficialmente agli addetti ai lavori, con l’intenzione di diventare un nuovo punto di riferimento per piloti e appassionati del centro Italia e non solo.

La squadra è nata dall’amicizia tra il giovane pilota ternano e cultore di auto storiche, Lorenzo Luciani, e l’eugubino Angelo Rogari, pilota e direttore sportivo nel motorsport. Una semplice idea nel giro di pochi mesi è diventata realtà, annoverando già una sede a Terni, mezzi di trasporto, vetture e uomini di prim’ordine.

Nel rispetto delle norme di sicurezza, in sinergia tra l’Aci Sport nazionale e l’Amub che gestisce l’autodromo dell’Umbria, questa giornata ha consentito a squadre e piloti di tornare a svolgere allenamenti, in vista dell’atteso avvio dei campionati nazionali ed internazionali.

Capitanati dal responsabile tecnico Armando Ciciori, coadiuvato da Francesco Zenone e Stefano Tamburrini, tester qualificati si sono alternati alla guida della vettura Renault Clio Cup 1.6 turbo, con la quale il team debutterà il 19 luglio al Mugello nel prima gara del campionato italiano monomarca in diretta televisiva, ma anche i trofei Supercup e Coppa Italia.

Dopo un primo shakedown ad opera del campione internazionale Diego Alessi svolto a febbraio, sono stati il bolognese Pierluigi Veronesi, noto collaudatore Lamborghini e protagonista nel campionato internazionale Nascar Euro Series, e l’astro nascente dell’automobilismo a ruote coperte, il sedicenne pesarese Diego Di Fabio, ad affinare il lavoro di messa a punto.

Sia Veronei che Il giovane campione italiano Mini Challenge, figlio d’arte di Gianluca conosciuto per l’omonima scuola di guida sicura e veloce tra le più prestigiose, hanno fermato il cronometro su tempi importanti nonostante la giornata molto calda.

A completare il lavoro si sono alternati alla guida Angelo Rogari e il driver ternano Fabrizio Diamanti che, soddisfatto ha siglato un accordo per disputare delle gare.

Angelo Rogari e Lorenzo Luciani sono sulla stessa linea: “Siamo molto soddisfatti, Blackcars squadra corse ha come obiettivo primario la creazione di un percorso di crescita per piloti giovani mettendoli in condizione di godere del supporto di veterani dai trascorsi professionistici, ma anche quello di diventare uno status ideale dove far convivere nello stesso ambiente familiarità e professionalità. Un habitat a misura d’uomo finalizzato alla crescita ma anche al raggiungimento di obiettivi sportivi, perché se si va forte ci si diverte molto di più e possiamo dire che già oggi è stato un successo. Ce lo aspettavamo, i trascorsi professionali dei singoli sono sulla carta una garanzia. Umiltà dunque, rispetto per tutti ma sconti per nessuno, vorremmo essere la outsider nei vari campionati in cui correremo. Per questa prima uscita a causa delle restrizioni, non abbiamo potuto accogliere tutti i piloti e tecnici che vestiranno i nostri colori fra i quali in ordine sparso Marco Vecchio, Piero Limonta, Maurizio Losi, Filippo Braccioni, Saverio Crea, Riccardo Rogari ed altri in arrivo. Oltre a loro, altre tre nuove auto, Bmw e Seat, sono in allestimento, da destinare anche a corsi di guida veloce ed al campionato tedesco Vln”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackcars lancia la sfida al motorsport: “Così vogliamo far crescere i giovani piloti”

TerniToday è in caricamento