rotate-mobile
Sport Centro / Largo Villa Glori

Una corsa di notte per fare beneficenza, presentata la Notturna di fine estate in ricordo di Mauro Moroni

La partenza è a Largo Villa Glori, alle 21 di venerdì 21 settembre. Si potrà scegliere il percorso da 5 o da 10 chilometri. Ma attenzione per partecipare bisogna iscriversi: l'appuntamento è alle 20

Un venerdì sera all'insegna del podismo, della corsa e della beneficenza. È stata presentata questo pomeriggio, nella sala Consiliare del Comune, la quarta edizione della Notturna di fine estate, la stracittadina in ricordo di Mauro Moroni. Il ricavato della manifestazione sportiva sarà devoluto alla delegazione di Terni della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca. Hanno partecipato alla conferenza l'assessore alla Ricerca e formazione Valeria Alessandrini, l’assessore allo Sport Elena Proietti, la responsabile della Fondazione Umberto Veronesi delegazione di Terni Maria Possenti Castelli, il presidente Fiasp Giocondo Talamonti e il presidente della Ternana Marathon Club Tommaso Moroni, società organizzatrice dell'evento. 

notturna di fine estate 2018-3

"Sport, benessere, solidarietà e un aiuto concreto alla ricerca scientifica", ha detto l'assessore Alessandrini. L'amministrazione comunale è lieta di sostenere questo evento che coniuga molti aspetti positivi. Complimenti agli organizzatori e a tutti coloro che intenderanno partecipare sia per prendere parte alla gara, sia per contribuire al lavoro della Fondazione Umberto Veronesi che si occupa di promuovere progetti di prevenzione ed educazione alla salute, attraverso l'erogazione di borse di ricerca, campagne di prevenzione e numerosi altri progetti volti al benessere delle persone e della società. Invito tutti i cittadini ternani a partecipare".

La notturna ospiterà oltre mille iscritti tra runners, walkers, e tutti gli amici che vorranno contribuire a onorare la memoria di Moroni e dare un contributo per la ricerca della ‘Fondazione Umberto Veronesi’. La partenza per la camminata e la corsa di beneficenza non competitiva è a Largo Villa Glori, alle 21 di venerdì 21 settembre. Si potrà scegliere il percorso da 5 o da 10 chilometri. Ma attenzione per partecipare bisogna iscriversi: l'appunatmento è alle 20. Per tutti i partecipanti in regalo dei simpatici polsini rossoverdi offerti da IoCorro, partner ufficiale.

“Ho voluto fortemente portare all'interno della casa comunale questa iniziativa per la bontà della sua natura a sostegno della ricerca e della Fondazione Umberto Veronesi", ha dichiarato Alessandrini. "Ricerca e prevenzione rappresentano le migliori armi per vincere il cancro. Nella ricerca oncologica, soprattutto, sono riposte le speranze di migliaia di pazienti ed è per questo motivo che non posso far altro che sottolinearne l’importanza, grazie alla ricerca, infatti, si possono dare, innumerevoli volte, risposte concrete nella lotta alla malattia che ancora oggi colpisce milioni di persone in tutto il mondo”.

notturna di fine estate 2018-2

L'assessore allo sport Proietti ha aggiunto: "Lo sport è vita. Diversi studi hanno ormai dimostrato che uno stile di vita fisicamente attivo è in grado di prevenire non solo patologie cardiovascolari ma anche forme oncologiche. Non è mai troppo tardi per iniziare, perché i benefici ci sono anche durante un percorso di cura o dopo un intervento. Fare regolarmente esercizio è un mezzo efficace per contrastare alcuni degli effetti collaterali secondari ai trattamenti. Lo sport, quando può essere fatto, dovrebbe essere incluso come parte integrante delle cure. Fare attività motoria in questi casi fa bene due volte: a livello fisico permette di eliminare il residuo tossico delle terapie stessa, a livello psicologico fa bene perché fa sentire il malato meno invalido. Anche fare una semplice camminata permette al malato di stare in piedi e capire che ce la può fare”.

A concludere l'incontro è stato Moroni che ha rivelato: "Mai abbiamo sentito in questi anni la macchina amministrativa così vicina,
sia dal punto di vista organizzativo che umano. Il Sindaco ci ha assicurato la sua presenza e vestirà i panni da walker. Gli assessori
Alessandrini e Proietti invece le vedremo correre!
Ricorderemo inoltre Maurizio Lori, che ci ha lasciati improvvisamente, e non mancheranno altre sorprese anche da parte della Fondazione Umberto Veronesi, delegazione di Terni che ringraziamo per questa opportunità".

Per maggiori informazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una corsa di notte per fare beneficenza, presentata la Notturna di fine estate in ricordo di Mauro Moroni

TerniToday è in caricamento