rotate-mobile
Sport

Ospite d’eccezione alla Polisportiva Ternana, Rosalba Forciniti: “Ho visto ragazzi promettenti”

La campionessa medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012: “Consiglio ai giovani di praticare questa disciplina perché il judo inculca nella testa dei ragazzi valori importanti”

Un grande regalo di Natale, non solo per i judoka della Polisportiva Ternana, ma anche per quelli di tutta l’Umbria. La campionessa Rosalba Forciniti, 33 anni, medaglia di bronzo ai giochi Olimpici di Londra 2012 è stata ospite della sezione judo della Polisportiva Ternana. Dapprima ha presieduto a due stages di allenamento con i judoka junior e senior giunti da tutta l’Umbria. Successivamente ha presenziato al tradizionale appuntamento denominato ‘Judo Family’, nel quale gli atleti della Polisportiva coinvolgono i genitori in prove fisiche, trasformandosi anche in ‘insegnanti’ di judo.

“Dove ci sono ragazzi che si allenano insieme– ha detto Rosalba Forciniti – vuol dire che c’è già una buona base di socializzazione. Ho visto ragazzi promettenti, con dei sogni in testa, che auguro loro di riuscire ad inseguire e raggiungere. Al di là dell’agonismo, consiglio ai ragazzi di praticare questa disciplina perché il judo inculca nella testa dei ragazzi valori importanti a tal punto che se anche non diventeranno dei campioni, diventeranno senz’altro grandi uomini e grandi donne. A chi lo pratica a livello agonistico dico che i risultati possono anche non arrivare, ma questo non deve pregiudicare l’allenamento: ogni campione perde tanto, per poter poi vincere”.

All’evento hanno preso parte padre Mauro Ronca, ex judoka, l’assessore allo sport Elena Proietti e Benito Montesi, presidente del Panathlon Terni. “Giornate come queste – ha dichiarato Elena Proietti – sono importanti, perché non capita tutti i giorni di poter apprendere da un nome che ha dato lustro allo sport nazionale”. L’assessore ha poi ricordato ai ragazzi che “Nessuno sport è minore, è la dignità con cui viene praticata che rende ogni disciplina maggiore”. Il presidente della Polisportiva Ternana Maurizio Sciarrini, nel ringraziare gli intervenuti si è detto “Orgoglioso di poter ospitare una gloria dello sport italiano nel mondo”. Infine Montesi ha invece posto l’accento sul coinvolgimento dei genitori: “In manifestazioni come queste, nelle quali i genitori interagiscono gioiosamente con i figli, si ritrova l’aspetto più bello dello sport”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospite d’eccezione alla Polisportiva Ternana, Rosalba Forciniti: “Ho visto ragazzi promettenti”

TerniToday è in caricamento