rotate-mobile
Sport

Scherma, Alessio Foconi è medaglia d'oro nel fioretto a squadre ai Campionati del Mondo Wuxi2018

Il fiorettista ternano bissa il successo ottenuto nel torneo individuale

Doppietta storica per Alessio Foconi ai campionati del mondo di Wuxi2018. Il fiorettista ternano ha conquistato la medaglia d’oro nella specialità a squadre. Un successo nitido (finale 45-34), ottenuto contro gli Stati Uniti, come lo scorso anno a Lipsia. Si chiude la spedizione azzurra con un bottino davvero lusinghiero: quattro ori (due di questi ottenuti da Alessio Foconi), due argenti ed una medaglia di bronzo. L'Italia conquista la vetta del medagliere e la classifica a punti per nazioni

Il cammino degli azzurri

Protagonisti in pedana Daniele Garozzo, Andrea Cassarà, Giorgio Avola ed Alessio Foconi. Dopo aver esordito ieri contro l’Australia (45-34) il quartetto azzurro si è ripetuto a cospetto della Polonia (45-23) Nelle semifinali affermazione sulla Corea del Sud (45-30) prima di sfidare gli States. Da segnalare che Cassarà ha sostituito Giorgio Avola infortunato. Questi i parziali:

Cassarà-Massialas 5-4

Garozzo-Imboden 4-6 (9-10 totale)

Foconi-Chamley-Watson 6-4 (15-14 totale)

Cassarà-Imboned 5-4 (20-19 totale)

Foconi-Massialas 5-1 (25-20 totale)

Garozzo-Chamley Watson 5-3 (30-23 totale)

Foconi-Imbonen 5-5 (35-28 totale)

Cassarà-Chamley Watson 5-3 (40-31 totale)

Garozzo-Massialas 5-3 (45-34 finale)

La gioia del presidente Alberto Tiberi

"Una grande Italia, nettamente più forte degli Usa in questa finale - ha sottolineato Alberto Tiberi presidente del Circolo Scherma Terni - Alessio ha fatto la differenza più volte. Quando ha portato la squadra sul +5 nel secondo assalto strepitoso contro Massialas. Ma soprattutto con il recupero nel primo assalto contro Chamley-Watson che ha acceso la miccia della squadra, partita poi come un treno. L'Italia ha battuto una squadra forte e conquistato un oro meraviglioso"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Alessio Foconi è medaglia d'oro nel fioretto a squadre ai Campionati del Mondo Wuxi2018

TerniToday è in caricamento