rotate-mobile
Sport

Scherma, Alessio Foconi stacca il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024

Dopo la medaglia d’argento nell’individuale, il fiorettista ternano è giunto quarto nella prova a squadre, garantendosi però un posto ai prossimi Giochi

Oltre alla medaglia d’argento nell’individuale, nella tappa di Coppa del mondo il fiorettista ternano Alessio Foconi ha staccato il pass per partecipare alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. L’aritmetica certezza del pass è arrivata al termine della prova a squadre, dove il quartetto azzurro ha chiuso quarto superato in semifinale dagli Stati Uniti con il punteggio di 45-44. 

Il quartetto azzurro aveva iniziato superando nella prova a squadre l’Austria 45-22 agli ottavi di finale e la Polonia 45-36 ai quarti. Poi, la semifinale contro gli Stati Uniti, che si sono imposti con il risultato di 45-44. La giornata poi si è chiusa con la Francia che ha avuto la meglio dell’Italia nella finale per il terzo posto con il risultato di 45-32. Niente, però, rispetto alla soddisfazione della squadra del fioretto maschile azzurro di aver staccato il pass per i prossimi Giochi di Parigi. 

“Con la semifinale a Parigi nella Coppa del Mondo - fa sapere la Federscherma - l’Italia maschile del fioretto conquista il posto per Parigi 2024. Un traguardo raggiunto da Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi, che ha sostituito Filippo Macchi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Alessio Foconi stacca il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024

TerniToday è in caricamento