rotate-mobile
Sport

Ternana, dal Consiglio Federale via libera alla ripartenza del campionato: gli scenari per i rossoverdi

Bocciata la proposta dell’Assemblea di Lega che prevedeva la sospensione del campionato. Decisiva la riunione del prossimo 28 maggio dove verrà presa una decisione definitiva

Si riparte, o meglio l’intenzione è quella. Il Consiglio Federale, riunitosi in data odierna, ha infatti: “Approvato una delibera per la regolare prosecuzione di Serie A, B, C. In subordine, si procederà a modifiche di format e, in caso di definitiva interruzione, saranno definite graduatorie con criteri che premino il merito sportivo. Confermate comunque promozioni e retrocessioni”.

Una vera e propria bocciatura per la Lega Pro e la proposta di sospendere definitivamente i campionati bloccando anche retrocessioni e ripescaggi. L’ultima parola però spetterà alla riunione convocata il prossimo 28 maggio, alla quale parteciperà il presidente Gravina ed il ministro dello sport Vincenzo Spadafora.

“La FIGC – si legge nella nota -  ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C.

Precedentemente al riavvio dell'attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni.

In caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tangano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni. Infine, per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1 settembre”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana, dal Consiglio Federale via libera alla ripartenza del campionato: gli scenari per i rossoverdi

TerniToday è in caricamento