rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Ternana Marathon, grande festa per gli atleti di ritorno da New York

Prosciutto di Norcia IGP e Ternana Marathon insieme per ripartire e promuovere il prodotto

Diciassette atleti presenti alla Maratona di New York, giunta alla 48° edizione, ed una duplice grande soddisfazione: tagliare il traguardo e promuovere un'eccellenza umbra come il prosciutto di Norcia. Si è svolta ieri la festa della Ternana Marathon, occasione per rafforzare il connubio tra la realtà rossoverde ed il territorio colpito dal sisma 

Le parole del sindaco di Preci e presidente del consorzio di tutela del prosciutto di Norcia

"Un'occasione particolare, è infatti la prima volta che mi trovo a vivere un rapporto simile in questo territorio. La città di Terni è la parte finale della valle del Nera, dove viviamo, lavoriamo e creiamo le cosiddette eccellenze. Una di queste è proprio il prosciutto di Norcia IGP che meglio di altri prodotti forse racconta la forza di rinascita dell’Umbria dalle macerie, dalla ferita profonda che il terremoto ha aperto due anni fa su questa terra. Ricordo benissimo la disperazione di quei momenti, l’ho vissuta anche da sindaco di Preci e quindi sapevo che a me più di altri spettava il compito di stimolare il tessuto economico, di guardare la gente negli occhi e dire ‘come ripartiamo?’ e per risollevare le sorti di quella parte dell’Umbria il prosciutto inteso come produzione, occupazione e mercato ha contribuito sensibilmente, ha rappresentato una di quelle ragioni per cui giovani e meno giovani non hanno fatto le valigie, ma sono restati. Quella è stata la scintilla per passare alla fase due: la promozione del prodotto sul quale sta investendo lo stesso consorzio"

La parola ad Elena Proietti

L'assessore allo sport Elena Proietti "Grazie a tutti siete stati grandi, avete portato a New York i colori rossoverdi e il nome di Terni. La maratona è stata conclusa da tutti e questo è ulteriore motivo di orgoglio. Siete sportivi veri perché siete un gruppo unito e coeso, anche se ognuno corre con le sue gambe siete una squadra"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana Marathon, grande festa per gli atleti di ritorno da New York

TerniToday è in caricamento