rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Terni, il Comune su Alessio Foconi: “Fiore all’occhiello del movimento sportivo ternano”

Il plauso dell’amministrazione dopo la vittoria agli Europei: “Foconi rappresenta una eccellenza e un punto di riferimento per i tanti ragazzi e ragazze che praticano lo sport”

Dopo la vittoria ai Giochi Europei di Cracovia 2023, dove insieme a Tommaso Marini, Daniele Garozzo e Filippo Macchi ha ottenuto l’oro, per Alessio Foconi è giunto anche il plauso per il risultato raggiunto da parte dell’amministrazione comunale. 

La squadra italiana di fioretto maschile ha superato nei quarti di finale l’Ungheria con un punteggio di 45-33, sconfitto in semifinale la Gran Bretagna con un punteggio di 45-29 e superato con un punteggio di 45-39 la Francia assicurandosi la vittoria e l’oro. La vittoria della squadra italiana ai Giochi Europei di Cracovia 2023 non solo ha garantito loro il titolo di Campioni d’Europa, ma ha anche fornito loro una significativa quantità di punti per la qualifica olimpica a Parigi 2024. 

Per Alessio Foconi, che si allena al circolo scherma Terni ed è in forza all’Aeronautica Militare e confermato campione europeo nel fioretto a squadre, è arrivato anche il plauso dell’amministrazione comunale: “Siamo fieri di un'atleta che ha vinto una medaglia d'oro di grande valore, che è uno dei fiori all'occhiello del movimento sportivo ternano, con una carriera di assoluto livello che rappresenta una eccellenza e un punto di riferimento per i tanti ragazzi e ragazze che praticano lo sport e lo vivono come dimensione formativa, socializzante e valoriale. Alessio Foconi è un punto di riferimento per la sua carriera, per la sua simpatia, per la sua capacità di essere traino”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il Comune su Alessio Foconi: “Fiore all’occhiello del movimento sportivo ternano”

TerniToday è in caricamento