rotate-mobile
Sport

Scherma, Alessio Foconi secondo in Coppa del mondo alla kermesse di Parigi

Medaglia d’argento per il fiorettista ternano che cede solo in finale al connazionale Tommaso Marini. Storico podio tutto italiano

Alessio Foconi in grande evidenza nel primo impegno del nuovo anno. Alla prova di coppa del mondo andata in scena a Parigi, il fiorettista ternano è arrivato alla finale perdendo l’ultimo atto con per 15-12 contro il connazionale Tommaso Marini. Storica impresa per la scherma italiana, che va a conquistare tutti i gradini del podio con il neo campione Tommaso Marini, il vicecampione Alessio Foconi mentre al terzo posto giungono Giullaume Bianche e Filippo Macchi. 

Agli ottavi di finale, Foconi supera il giapponese Kazuki Iimura per 15-10. Ai quarti, turno tirato in pedana dove il ternano ha la meglio sullo statunitense Gerek Meinhardt per 15-14, andando a completare il tabellone delle semifinali insieme agli altri tre italiani. In semifinale, primo dei due derby nazionali vinto proprio da Foconi contro Giullaume Bianchi per 15-6. 

Foconi così arriva alla finale, con il risultato in bilico fino alla fine dove per 15-12 Tommaso Marini si laurea nuovo campione del mondo, con il fiorettista di Terni a conquistare un importante secondo posto in una giornata storica per la scherma italiana.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Alessio Foconi secondo in Coppa del mondo alla kermesse di Parigi

TerniToday è in caricamento