rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Narni Narni

Narni, riparte la campagna abbonamenti annuale dei trasporti: “Confermate le scontistiche”

L’assessore Luca Tramini: “Si parte da quello scolastico urbano 0-10 chilometri al costo di 38 euro”

Riparte la campagna abbonamenti dei trasporti pubblici scontata per tutti i cittadini e le cittadine narnesi. Confermate tutte le scontistiche a cominciare dal trasporto scolastico urbano 0-10 chilometri al costo di 38 euro all'anno, passando per l'extraurbano scolastico 0-15 chilometri (Terni) a 70 euro all'anno, fino all'abbonamento ordinario al costo di 175 euro annuo.

“Un'iniziativa - spiega Luca Tramini, assessore con delega alla mobilità del Comune di Narni - che fa bene all'ambiente e al nostro territorio. Nonostante gli aumenti che viviamo giorno dopo giorno, come il rincaro folle dei carburanti, abbiamo voluto mantenere le stesse scontistiche. Questo provvedimento vuole aiutare concretamente i cittadini e le cittadine narnesi pensando prima di tutto alla popolazione studentesca e a quella giovanile con l'obiettivo di incentivare il trasporto pubblico. Una scelta che va nella direzione della mobilità alternativa e del rispetto ambientale. Non solo un'azione concreta per diminuire le emissioni inquinanti, ma anche un aiuto diretto contro un’inflazione dilagante”. 

Se i numeri dello scorso anno hanno consentito un risparmio generale di 118.331 chilogrammi di CO2, adesso si punta a fare ancora meglio grazie al nuovo accordo di programma per l'adozione di misure per il miglioramento della qualità dell'aria fissate dalla Regione Umbria “che il Comune di Narni - sottolinea l'assessore Tramini - grazie alla collaborazione degli uffici competenti, sta puntualmente realizzando”.

A partire dal 25 agosto si potranno fare i primi abbonamenti online sulla piattaforma della società Cmt, mentre BusItalia aprirà il 31 agosto la biglietteria direttamente a Narni, presso il Comune.

“Mentre tutto aumenta - conclude l'assessore Tramini - l'amministrazione Lucarelli ha voluto fortemente mantenere la stessa scontistica aumentando i fondi investiti dai 116.110 euro del 2022/2023 ai 168.000 euro del 2023/2024, in modo da poter confermare le stesse tariffe. Un'iniziativa che ha già avuto successo, una scelta che fa bene all'ambiente e all’economia familiare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narni, riparte la campagna abbonamenti annuale dei trasporti: “Confermate le scontistiche”

TerniToday è in caricamento