rotate-mobile
Narni Narni

Narni, gli Sbandieratori a Roma da Fiorello nel ricordo di Toto Cotugno

Prestigiosa esibizione nel corso del programma ‘Viva Rai2!’ condotto dal popolare showman: “Un’esperienza che non dimenticheremo”

Prestigiosa esibizione degli Sbandieratori di Narni nel corso del programma "Viva Rai 2!" condotto da Fiorello. Il popolare showman, come è noto, tutte le mattine di buon'ora intrattiene un folto pubblico televisivo in diretta dal ‘glass’ allestito al Foro Italico di Roma. Tra gag, notizie, musica e tanta satira Fiorello, insieme a Fabrizio Bigio ed all’umbro Mauro Casciari, conduce una sorta di show che da ormai molto tempo è entrato nella classifica dei programmi più seguiti dal pubblico. 

Gli sbandieratori narnesi, sono stati invitati a partecipare alla trasmissione andata in onda lunedì 18 marzo, giornata nella quale ricorrevano i 40 anni da quando Toto Cutugno era stato primo in classifica con la canzone ‘L’italiano’. Così Fiorello, a ‘Viva Rai 2!’, ha voluto omaggiare il cantautore scomparso il 22 agosto dello scorso anno, facendo allestire una coreografia molto suggestiva e caratterizzata da un bellissimo tricolore nel piazzale del Foro Italico. 

“Siamo stati contattati - spiega Alessio Rubini degli Sbandieratori di Narni -, da una collaboratrice del grande coreografo Luca Tommassini, con il quale avevamo già collaborato in passato in diverse trasmissioni. Tra queste 'Carramba che sorpresa' e 'Donna sotto le stelle'. Ci è stato proposto di far parte del gruppo attraverso il quale sarebbero stati ricreati alcuni aspetti tipici dell'italia che sarebbero stati riportati nella coreografia. Ovviamente abbiamo accettato con entusiasmo e così ci siamo preparati per organizzare in fretta e furia la trasferta romana. Eravamo 8 sbandieratori più il nostro portagonfalone. Dovevano essere giù al 'glass' del Foro Italico di Roma alle 5 e quindi siamo partiti alle 3,30 da Narni; ci siamo cambiati all'interno delle strutture dello 'Stadio del nuoto' ed alle 6 abbiamo iniziato a fare le prove della puntata. La coreografia è stata fatta poco prima che iniziasse la diretta e le bandiere che abbiamo utilizzato, tutte rigorosamente colorate di bianco, rosso e verde, ci sono state fornite dai responsabili della trasmissione che le avevano fatte realizzare per questa speciale ricorrenza. Una volta finito abbiamo invitato Tomassini a venirci a trovare a Narni in occasione della imminente edizione della 'Corsa all'anello'. 

“Per tutti noi - conclude Rubini -, quella del 18 marzo da Fiorello è stata una bellissima esperienza che non dimenticheremo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narni, gli Sbandieratori a Roma da Fiorello nel ricordo di Toto Cotugno

TerniToday è in caricamento