rotate-mobile
Amministrative 2019

“Amministrative 2019, nei Comuni ‘monolista’ non c’è abbastanza democrazia”

L’analisi del Centro studi Malfatti: unire i piccoli municipi per ottenere risparmi economici, servizi e disponibilità a mettersi a disposizione da parte dei cittadini

Uno degli elementi che spiccano avvicinandosi al voto del prossimo 26 maggio è la diffusione dei municipi in cui si presenterà una sola lista. Nel Ternano saranno diversi: da Guardea a Montecchio, passando per Lugnano in Teverina e altri.  

LEGGI – Tutte le liste e i candidati per le elezioni del 26 maggio nel Ternano

Un fatto che il Centro studi Malfatti di Terni ritiene “sconcertante”. “Crediamo che l’assenza dell’opposizione non aiuti la stessa maggioranza ad amministrare nei migliori dei modi. La difficoltà di tali candidati – rilevano dal Malfatti - sarà nel convincere i cittadini a recarsi alle urne, in quanto il non raggiungimento del 51% dei votanti rispetto agli aventi diritto le consultazioni non sono valide”.

L’analisi rileva che “per la pluralità di rappresentatività, la mancanza di almeno un’altra lista denota un allontanamento delle persone dalle istituzioni e la non disponibilità di mettersi a servizio della comunità. Certamente, chi non si sentirà rappresentato additerà la futura amministrazione per ogni scelta”.

Nella maggior parte dei casi i Comuni “monolista” sono quelli cosiddetti minori, ossia con una popolazione di poche centinaia o qualche migliaio di abitanti. “Pertanto – sollecitano dal Malfatti - solo con una unione tra amministrazioni con territori contigui che hanno comuni radici culturali ed economiche (lasciando da parte i campanilismi) creando municipi che amministrano almeno 5.000 abitanti, si avrebbero un risparmio di denaro e una ottimizzazione dei servizi e sicuramente si potrebbe reperire un maggiore numero di cittadini pronti a mettersi a disposizione per amministrare i municipi stessi. Alla luce di ciò crediamo che non ci sia una grande rappresentanza e relativa democrazia dove, costituita da persone sicuramente serie, sia presente una sola lista”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Amministrative 2019, nei Comuni ‘monolista’ non c’è abbastanza democrazia”

TerniToday è in caricamento