rotate-mobile
Attualità

Comune di Terni, la proposta: “Intitolare un luogo cittadino all’alpinista ternano Stefano Zavka”

L’atto di indirizzo presentato dai consiglieri del Movimento Cinque Stelle: “Gli amici e la famiglia hanno deciso di unirsi e di dar vita ad un’associazione”

“Intitolare un luogo cittadino dedicato all’alpinista ternano Stefano Zavka”. I consiglieri del Movimento Cinque Stelle si sono mobilitati, mediante un atto di indirizzo, per sollecitare sindaco e giunta a valutare l’iter previsto, in questi casi specifici. Come ricordano i pentastellati, infatti, il regolamento della Toponomastica prevede che l’attivazione delle proposte di denominazione, possono scaturire anche dal consiglio e dai singoli consiglieri. 

Il ricordo di Stefano

All’interno del documento viene tracciato un ricordo dell’alpinista scomparso nel 2007: “Il 20 luglio 2021 saranno 14 anni dalla scomparsa di Stefano Zavka, alpinista ternano il quale raggiunse la vetta del K2. Durante la fase più delicata della discesa Stefano cedette il passo a un altro componente della spedizione, il quale era stato colpito da un principio di congelamento. Prima di arrivare al campo 4, venne sorpreso da un'improvvisa tempesta. Da allora risulta disperso sul K2”. Gli omaggi all’alpinista ternano: “A lui è stato dedicato anche un asteroide “8943 Stefanozavka” della fascia principale. Scoperto nel 1997, presenta un'orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 2,7933915 UA e da un'eccentricità di 0,1905167, inclinata di 7,96639° rispetto all'eclittica. Inoltre la sezione CAI di Terni gli ha dedicato la sezione. Infine gli amici e la famiglia hanno deciso di unirsi e di dar vita alla "Associazione Stefano Zavka", che lo ricorda promuovendo iniziative e manifestazioni legate al mondo della montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, la proposta: “Intitolare un luogo cittadino all’alpinista ternano Stefano Zavka”

TerniToday è in caricamento