menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Regalare e ricevere tempo: a Terni riapre una banca speciale

Stamattina la presentazione del progetto promosso dal Cesvol. I volontari potranno mettere a disposizione ore, saperi e competenze


Se è vero che il regalo più prezioso che si possa fare è il proprio tempo, a Terni il volontariato ha una marcia in più.

Proprio stamattina, presso il Centro Ferriera, è stato presentato rilanciato il progetto Banca del Tempo, inserito nel programma Agenda Urbana e promosso dal Cesvol insieme a Acli, Arci, Oratorio San Giovanni Bosco, il Palazzone, Centro Sociale Guglielmi.

La Banca del Tempo, già attiva in passato, ri-nasce far incontrare, in modo organizzato, l’offerta del volontariato con le esigenze delle fasce più deboli: è finalizzata sia a mettere in rete tutte le iniziative e le disponibilità al volontariato, sia dei singoli cittadini sia delle associazioni, ma è anche essa stessa un elemento di promozione e valorizzazione del volontariato. Ognuno potrà mettere a disposizione non solo il proprio tempo, ma anche le proprie competenze, attitudini, saperi, in uno scambio virtuoso in grado di favorire la nascita e il rafforzarsi di relazioni e legami. Non sarà solo il singolo cittadino a poter essere protagonista, ma potranno iscriversi come volontari anche associazioni, scuole, comitati, cooperative e così via. L’adesione è libera e volontaria

“In una città come Terni - dichiarano i referenti della Direzione servizi sociali del Comune di Terni - questa iniziativa può permettere a numerose famiglie di vivere riuscendo a conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro e sentirsi parte della comunità locale. La ricchezza delle relazioni che si crea nelle banche agisce in modo positivo sull’organizzazione della vita familiare, crea coesione sociale all’interno dei quartieri, è quindi una risorsa per tutta la collettività, un bene comune per tutti”.


Ecco dove andare per aderire ed avere informazioni:

Filiale c/o ACLI Famiglia (via Gioacchini Rossini, 117 – venerdì dalle ore 10 alle ore 12 0744/407647)

Filiale c/o Oratorio S. G. Bosco (via delle Terre Arnolfe, 18 – venerdì dalle ore 16 alle ore 18 – 3203444988)

Filiale c/o ARCI Polisportiva Boccaporco (via Ippocrate, 8 – venerdì dalle ore 17 alle ore 19 – 0744/274002)

Filiale c/o ARCI (viale B. Brin, 115 – giovedì dalle ore 10 alle ore 12 – 0744/460493).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TerniToday è in caricamento