rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Comune di Terni, inserimento lavorativo ed inclusione sociale: accordo con l’Agenzia regionale per le politiche attive

L’assessore al welfare Cristiano Ceccotti: “Il protocollo stipulato potrà garantire la qualità dei progetti personalizzati dei beneficiari del reddito di cittadinanza”

Inserimento lavorativo ed inclusione sociale, alla base dell’accordo operativo stipulato tra la Zona sociale 10 e l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro. La giunta comunale di Terni lo ha approvato con la finalità di istituire una équipe multidisciplinare per la progettazione condivisa di percorsi personalizzati, a favore di nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza, sostegno economico associato ad un percorso di accompagnamento al lavoro.

Secondo l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti è stato raggiunto: “Un obiettivo importante per tutta la nostra Zona sociale. Mi preme specificare che solo pochi enti locali hanno saputo impiantare un servizio così ampio di grande utilità sia per i cittadini che per gli uffici comunali, indirizzando anche ad un percorso formativo e di integrazione sociale come previsto dalle direttive del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Questo protocollo – afferma l’assessore –  per il quale ringrazio l’assessore regionale Michele Fioroni, potrà garantire la qualità dei progetti personalizzati dei beneficiari del reddito di cittadinanza. Inoltre definendo una progettualità integrata tra i due attori principali, permetterà la non frammentazione degli interventi, garantendo attraverso l’équipe multidisciplinare la condivisione delle finalità e degli obiettivi e la circolarità della comunicazione e gestione efficace dei tempi”.

L’équipe multidisciplinare è costituita dalle assistenti sociali dei comuni della Zona sociale interessata, dai coordinatori sociali (quando ritenuto utile) del servizio di accompagnamento al lavoro (Sal) delle fasce deboli della popolazione, con competenza per la Zona sociale 10. “Un ringraziamento particolare – osserva il direttore Arpal Umbria – va a tutti i dipendenti dei nostri uffici che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante obbiettivo”. Della zona sociale 10 fanno parte i comuni di Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sangemini, Stroncone e Terni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, inserimento lavorativo ed inclusione sociale: accordo con l’Agenzia regionale per le politiche attive

TerniToday è in caricamento