rotate-mobile
Attualità

Agorà dell’acciaio, iniziativa con focus su Acciai Speciali Terni: “In arrivo Enrico Letta ed il Ministro Andrea Orlando”

L’evento, presentato lo scorso sabato 13 novembre, si svolgerà in modalità mista ed in presenza presso la sala rossa dell’Auditorium Gazzoli

“Strategie per la siderurgia italiana” è il titolo dell’Agorà promossa e organizzata dal Partito Democratico di Terni e dal Pd dell'Umbria, in programma giovedì 18 novembre. A seguito della presentazione avvenuta lo scorso sabato 13 novembre, presso la sede Dem di via Mazzini, sono stati forniti ulteriori dettagli sull’evento che si svolgerà in modalità mista. Gli incontri in presenza sono stati calendarizzati nella sala rossa dell’auditorium Gazzoli, seguendo una duplice sessione: una mattutina dalle 9 alle 13, di respiro nazionale per ospiti e per temi. L’altra pomeridiana, dalle 15 alle 18.30, con un focus su Acciai Speciali Terni. Tra le personalità che hanno confermato la loro presenza il segretario Enrico Letta e il ministro Andrea Orlando, Antonio Misiani e Giuseppe Provenzano, Alessandra Todde e Anna Ascani. Inoltre gli eurodeputati Benifei, Bonafè e Smeriglio, Errani e Latino di Articolo 1, Francesca Re David e Vittorio D’Alò, di Fiom-Cgil e Fim-Cisl, rappresentanti del Pd di Taranto e Piombino, della dirigenza Ast, dei vertici locali del sindacato.

Il segretario regionale del Partito Democratico Tommaso Bori ha dichiarato: “Proprio oggi che la giunta leghista dell’Umbria conferma la sua inerzia su un tema tanto centrale per la regione e per il paese, c’è bisogno di chiamare all’impegno la comunità umbra. La siderurgia rappresenta, senza ombra di dubbio, un settore strategico per l’industria italiana e per lo sviluppo del paese, che richiama questioni prioritarie sulle politiche industriali e sulla sostenibilità, sulla transizione ecologica e sul lavoro, sulle infrastrutture e sulla qualità delle produzioni, sulla competitività e sul rilancio della manifattura”. Ed ancora: “Da mesi, ormai, il Partito Democratico dell’Umbria, con la determinazione della politica intesa come incubatore di visioni e la grande ambizione di portare un contributo innovativo e costruttivo al dibattito intorno al futuro della siderurgia, ha avviato un percorso di riflessione e approfondimento, insieme a competenze e istituzioni, sindacati e lavoratori, imprenditori e associazioni. L’occasione è stata rappresentata dalla cessione della Acciai Speciali Terni, che per la nostra regione – e non solo - è un patrimonio di eccellenza e di avanguardia per modelli di produzione, per qualità, per circolarità, per sostenibilità”. 

Il segretario ha poi aggiunto: “Ora, lo sguardo si è allargato - come è giusto che sia - oltre i confini dell’Umbria, perché crediamo che solo attraverso l’elaborazione di una strategia nazionale si possa sostenere e rilanciare la competitività della siderurgia umbra insieme a quella italiana. L’obiettivo, complicato e ambizioso, è incrociare risorse e competenze proprie con gli assi di un nuovo sviluppo che ha visioni e confini larghi. Abbiamo strumenti importanti – ha concluso - per accompagnare questo processo, a cominciare dal PNRR e dal meccanismo europeo per una transizione giusta, e per salvaguardare le specificità dei siti in un disegno coerente sulla siderurgia nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agorà dell’acciaio, iniziativa con focus su Acciai Speciali Terni: “In arrivo Enrico Letta ed il Ministro Andrea Orlando”

TerniToday è in caricamento