rotate-mobile
Attualità Montecastrilli

Eventi a Montecastrilli, Agricollina: “Oltre duecento espositori per una manifestazione di punta del settore agricolo e enogastronomico”

Dal 23 al 25 aprile prossimo si svolgerà la storica fiera montecastrillese. A breve verrà anche annunciato il programma di tutte le iniziative in programma

Un appuntamento con la tradizione irrinunciabile per migliaia di visitatori. La storica mostra mercato macchine agricole, collinari zootecnia e animali da cortile di Montecastrilli, spegne cinquantacinque candeline. Edizione 2023 per Agricollina che si svolgerà a cavallo del lungo ponte della Liberazione, tra domenica 23 e martedì 25 aprile.

La manifestazione è ormai divenuta di punta, del settore agricolo e enogastronomico del centro Italia e si preannuncia ricca di eventi, appuntamenti e naturalmente espositori. Oltre duecento attesi che arriveranno a Montecastrilli da quasi tutta Italia ed offriranno i loro prodotti, alle migliaia di visitatori provenienti dall’Umbria ma anche dalle regioni limitrofe, e non solo. Inoltre sono previsti convegni, dibattiti, incontri con al centro temi legati al mondo agricolo ma anche a quello, molto attuale e sentito, della sostenibilità.

Tre giorni attesi con passione da tutta la comunità di Montecastrilli, consapevole dell’importanza che riveste la manifestazione nel far conoscere un territorio pieno di bellezze paesaggistiche e storiche. Ed è con questa consapevolezza che tante persone, operando all’interno delle associazioni del territorio, offrono il proprio tempo per organizzare e gestire, oltre alla tre giorni di Agricollina, tutti gli eventi collaterali i quali abbracciano virtualmente, un arco temporale di oltre due settimane. Il programma definitivo sta per essere svelato. Tuttavia è possibile anticipare che ci saranno appuntamenti per ogni palato.

Oltre a tutti quelli inseriti, all’interno della tre giorni, tornerà la taverna della Chianina e Suino Umbria, gestita in collaborazione tra la Pro Loco e la società sportiva Amc 98 e l’ormai consolidato Museo della Civiltà Contadina, allestito dall’associazione “Festa del Trattore” il quale vedrà esposti centinaia di oggetti comunemente utilizzati nella vita quotidiana del secolo scorso, ora diventati simbolo di tradizione e lavoro.

E sarà sempre l’associazione “Festa del Trattore” ad organizzare tutta una serie di eventi collaterali alla fiera, tra cui la presentazione del libro sulla vita di Don Antonio Serafini, tra gli ideatori della festa e a cui è dedicato il Centro Fiere e un romantico incontro con i nonni i quali, racconteranno ai loro nipoti, come passavano le loro giornate quando erano piccoli.

Infine in un territorio ricco di paesaggi e scorci stupendi non potrà ovviamente mancare una passeggiata tra le bellezze naturalistiche del territorio, camminata che si svolgerà la mattina del 25 aprile, organizzata da “Le Terre dei Borghi Verdi”.

agri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Montecastrilli, Agricollina: “Oltre duecento espositori per una manifestazione di punta del settore agricolo e enogastronomico”

TerniToday è in caricamento