rotate-mobile
Attualità

Alfabeto nascosto, la presentazione del libro in un contesto suggestivo: musica, teatro e scenografie

Sono quattro i protagonisti della serata: Valentina Rapaccini autrice del testo, l’attore Stefano de Majo, il musicista Emanuele Stracchi ed Ugo Antinori che ha curato le scenografie

Un’iniziativa particolarmente suggestiva ed intrigante è andata in scena nella sala conferenze dell’EC Comunicazione e Marketing. Conferenza, presentazione di un libro, spettacolo teatrale, esecuzione di brani musicali originali: un giusto mix davvero coinvolgente ed originale per i presenti in aula. Quattro i protagonisti della serata: Valentina Rapaccini, Stefano de Majo, Emanuele Stracchi, e Ugo Antinori.

La prima, ossia Valentina Rapaccini è un giovane medico che sta terminando la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile. Dall’esigenza di declinare il sapere scientifico con le sue propensioni umanistiche è nato un libro - l’Alfabeto Nascosto - nel quale situazioni estrapolate dalla casistica neuropsichiatrica infantile e adolescenziale sono fonti di riflessioni rese in una forma lirica. Nel corso della conferenza-spettacolo Valentina espone gli aspetti scientifici di alcune patologie, evitando le affermazioni criptiche e le preclusioni iniziatiche dei testi scientifici.

L’attore Stefano de Majo con le sue strepitose capacità legge alcuni passi del libro creando una tensione emotiva che ci innalza, facendoci poi precipitare in un mare di dolci piacevoli percezioni. Inoltre Emanuele Stracchi esegue splendidi brani musicali scritti per la circostanza. Le note sembrano le siderali scintille dell’ordinato criptico apparente disordine delle sinapsi. Tutto immerso nella geometria euclidea della perfetta scenografia di Ugo Antinori. Insomma, peccato per chi non è riuscito ad essere fra i presenti della gremitissima sala dell’EC comunicazioni e marketing, ieri sera.

WhatsApp Image 2020-02-08 at 00.51.31-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfabeto nascosto, la presentazione del libro in un contesto suggestivo: musica, teatro e scenografie

TerniToday è in caricamento