Maltempo, non solo la zona Nord di Terni a rischio allagamenti. Il Comune corre ai ripari

Palazzo Spada e Servizio idrico integrato al lavoro per la pianificazione di “misure urgenti e interventi” dopo i “gravi e ripetuti episodi di allagamento”. Salvati: dall’opposizione meno attacchi e più collaborazione

Sul tavolo del confronto ci sono le immagini e i danni causati dai “gravi e ripetuti episodi di allagamento che hanno interessato la zona industriale di Maratta-Sabbione, la zona nord del territorio comunale e il polo amministrativo di via Bramante e viale Ettore Proietti Divi”. Attorno al tavolo i tecnici di Palazzo Spada e quelli del Servizio idrico integrato di Terni che, sotto il coordinamento dell’assessore all’ambiente e ai lavori pubblici, Benedetta Salvati, lavorano per “valutare le misure urgenti e l’avvio della pianificazione e della programmazione degli interventi”.

GUARDA | Maltempo a Borgo Rivo e Gabelletta: le immagini

“Una riunione già programmata da tempo per affrontare in maniera strutturale (l’unico metodo serio, come ho già spiegato) la questione degli allagamenti e delle carenze infrastrutturali nella zona Nord della città. Problemi che si trascinano da decenni senza che ci siano stati interventi risolutivi”. A spiegare il senso dell’incontro è lo stesso assessore Salvati che, annunciando il summit, punta il dito contro le opposizioni che ieri – dopo i disagi provocati dalla bomba d’acqua che è “esplosa” nella zona fra Borgo Rivo e Gabelletta – “scrivevano l’ennesimo comunicato con intenti propagandistici sulla situazione degli allagamenti nella zona Nord della città – accusa Salvati - facendo finta di non aver letto le precisazioni inviate dal mio assessorato nei giorni scorsi”.

LEGGI | Allagamenti nella zona nord di Terni: "Servono dieci milioni"

“Il tema – spiega l’assessore - è quello dei piani straordinari per la tutela del rischio idrogeologico, della definizione dei livelli di rischio e degli investimenti conseguenti finalizzati a garantire il funzionamento del sistema fognario per prevenire allagamenti ed incidenti. Mi farà poi molto piacere inoltre informare sempre tutto il consiglio comunale sulla riunione di oggi e sul lavoro di progettazione e di ricerca di risorse, oltre che su tutte le interlocuzioni in corso, comprese quelle con il Consorzio di bonifica Tevere-Nera, che stiamo portando avanti con serietà, rispondendo alle interrogazioni, come è corretto che sia”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Tuttavia, dall’opposizione sinceramente mi aspetto meno facili battute, meno titoli ad effetto, un sano contraddittorio, più consapevolezza della situazione lasciata in eredità e una maggiore collaborazione per il bene della città tutta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del Dpcm. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento