rotate-mobile
Attualità

Incubo cinghiali a Terni, Rossi: occorrono nuove strategie di contenimento

Atto di indirizzo del consigliere di Terni civica: numerose segnalazioni di cittadini preoccupati per possibili incidenti stradali o addirittura aggressioni, servono interventi e misure appropriate

“Ho numerose segnalazioni di cittadini preoccupati per possibili incidenti stradali o addirittura aggressioni. Occorre che le autorità preposte intervengano con misure appropriate per garantire la pubblica incolumità”.

Per questo, il capogruppo di Terni civica in consiglio comunale a Terni ha presentato un atto di indirizzo cn il quale chiede “un impegno dell’amministrazione comunale a seguire ancor più attentamente questo problema, sollecitando in maniera ancor più determinata chi di dovere”.

“La presenza di cinghiali in alcune zone della città, in particolare quelle al confine con le aree agricole o boschive, è un serio problema che è anche all'ordine del giorno del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Ho numerose segnalazioni di cittadini preoccupati per possibili incidenti stradali o addirittura aggressioni. Occorre che le autorità preposte intervengono con misure appropriate per garantire la pubblica incolumità. Proprio per questo ho presentato un atto di indirizzo”, dichiara il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi. 
 

“Esiste ormai da tempo il problema della presenza in alcune zone della città prossime al centro urbano di un elevato numero di cinghiali - scrive Michele Rossi - animali non sempre di piccole dimensioni, che si avvicinano pericolosamente alle abitazioni ed entrano nei giardini privati arrecando danni. Costante è il pericolo per le persone oltre ad e ad essere causa di gravi incidenti stradali. I cittadini sono preoccupati e numerose sono state le petizioni fatte arrivare all’Amministrazione da parte dei residenti delle zone interessate.

"La Regione nei mesi scorsi - prosegue l'atto di indirizzo - ha annunciato la messa a punto di un nuovo piano di gestione del cinghiale in Umbria e che è ormai assodato che occorrono nuove strategie per incrementare gli abbattimenti e facilitare la drastica riduzione della specie laddove la presenza è incompatibile con l’attività agricola.  Gli ambiti territoriali di caccia devono essere sollecitati ad incrementare gli abbattimenti, ad organizzare interventi sempre più incisivi". "Si valuti, qualora realizzabili, anche strategie di contenimento che non coincidano necessariamente con l'abbattimento degli esemplari"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incubo cinghiali a Terni, Rossi: occorrono nuove strategie di contenimento

TerniToday è in caricamento