rotate-mobile
Attualità

Terni, cinquanta studenti dell’Allievi San Gallo in giro per l’Europa: “Importante esperienza di vita nell’alternanza scuola-lavoro”

Ad agosto un altro gruppo di 15 studenti volerà a Dublino, sempre per lavorare in aziende del luogo

Una importante esperienza di vita per ogni singolo partecipante. Sono cinquanta attualmente gli studenti delle quarte classi dell’ITT Allievi Sangallo che fanno la loro esperienza di alternanza scuola lavoro all’estero. In questo momento trenta studenti sono a Creta mentre altri venti sono distribuiti fra Spagna, Portogallo e Slovenia. Un mese di lavoro per compagnie straniere che verrà registrato nel loro curriculum. Inoltre a partire da luglio un alunno del quinto informatici si recherà per tre mesi a Saragozza per uno stage di metri. Ad agosto un altro gruppo di 15 studenti volerà a Dublino, sempre per lavorare in aziende del luogo.

La novità di quest’anno per l’istituto è che la scuola è riuscita ad aggiudicarsi, oltre che il supporto del progetto Erasmus, anche quello del P.O.N. “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero. Grazie a questi due importanti finanziamenti i ragazzi possono vivere un mese all’estero senza spese per le famiglie e confrontarsi con datori di lavoro e colleghi di altri paesi, un’esperienza che stimola i giovani a mettere in campo le loro abilità - sia quelle linguistiche che quelle legate al vivere in un contesto professionale e sociale nuovo e diverso - e li fa decisamente crescere più consapevoli e aperti al mondo.

E’ importante dire che quest’anno la scuola prima della mobilità ha anche organizzato dei corsi di preparazione linguistica che si sono rivelati molto utili sia per il miglioramento delle competenze in inglese che per far crescere l’affiatamento tra i ragazzi dei gruppi in partenza e per renderli pronti ad affrontare il soggiorno all’estero. Gli studenti li hanno frequentati con entusiasmo e hanno saputo trarne il meglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, cinquanta studenti dell’Allievi San Gallo in giro per l’Europa: “Importante esperienza di vita nell’alternanza scuola-lavoro”

TerniToday è in caricamento