Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità

Una “caccia al tesoro” fra storia e ricordi, alunne e insegnanti si ritrovano dopo quarant’anni

Festa per docenti ed ex alunne dell’istituto Leonino di Terni, ricordando l’indimenticabile preside suor Fernanda e con suor Mirella Tucci come ospite d’onore

La ricerca di tutte le persone interessate, alcune delle quali erano rimaste nel ricordo di un volto fresco e giovane impresso su una foto di fine anno, è stata come una avvincente caccia al tesoro. Occhi radiosi, sorrisi vivaci, l’allegria dell’adolescenza e le speranze dei giovani insegnanti di un tempo che presto si riuniranno nuovamente, questa volta intorno alla stessa tavola. E alla fine, alunne e insegnanti dell’istituto Leonino di Terni si sono ritrovate dopo quarant’anni.

L’appuntamento è stato lo scorso 23 giugno al Regno Verde di Narni scalo.

L’indimenticabile preside suor Fernanda, scomparsa da molti anni, è stata presente nel ricordo di ognuno grazie a quel connubio di rare qualità che l’hanno resa un pilastro portante a livello educativo e umano.

istituto leonino terni (1)

L’istituto Leonino ha formato intere generazioni di insegnanti a partire dai primi anni del ventesimo secolo, imprimendo negli allievi e nei docenti stessi quella formazione speciale che riesce a trascendere la didattica, lasciando un segno indelebile nel sistema valoriale di ciascuno.

Ospite d’onore della giornata è stata suor Mirella Tucci, docente di tirocinio e vicepreside di quegli anni. Una occasione davvero speciale che non ha rappresentato un semplice “rivedersi”, ma un vero e proprio ritrovarsi, oggi come ieri, nella condivisione di un percorso di cui la scuola ha rappresentato solo un inizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una “caccia al tesoro” fra storia e ricordi, alunne e insegnanti si ritrovano dopo quarant’anni
TerniToday è in caricamento