Attualità

Amelia, arriva l'ordinanza restrittiva per il contenimento del virus della sindaca Pernazza

Laura Pernazza ha firmato un'ordinanza restrittiva per il contenimento del virus dopo il confronto con la governatrice Tesei. C'è attesa per la decisione sulle scuole

I 104 attuali casi di positività al covid-19 hanno di fatto inserito Amelia nella lista dei 29 comuni della regione chiamati a prendere misure cautelative per il contenimento severo del virus. Così, dopo un confronto con la predsidente Tesei, la sindaca Laura Pernanza ha emesso un'ordinanza restrittiva che resterà in vigore da sabato 30 gennaio fino all'8 febbraio, salvo proroga.C'è 

L'ordinanza

Nell'ordinanza viene interdetta la permanenza in tre specifiche aree più soggette al rischio assembramenti, ovvero piazzale Boccarini / Unità d’Italia, piazzale Vittime di Nassirya e il viale della passeggiata. 

Inoltre saranno vietate le attività dei centri religiosi e dei centri culturali, sociali, ricreativi, sportivi e assimilabili.

Saranno vietate anche le cerimonie civili e religiose, mentre sono consentite le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione dei congiunti fino ad un massimo di 15 persone.

Infine, saranno consentite le attività di commercio su aree pubbliche mediante contingentamento degli ingressi (sia per il mercato settimanale del lunedì che del sabato).

Il rispetto della presente ordinanza sarà garantito dalla Polizia municipale con il supporto dell’attività di vigilanza posta in essere dai volontari del Cisom e soprattutto Grazie ad un controllo interforze a tal fine risultano allertati il Prefetto di Terni , il Questore e i Carabinieri.

L'appello della sindaca Pernazza è alla massima cautela: "Non pensiamo che questa ordinanza possa avere gli sperati effetti di riduzione dei contagi - scrive la prima cittadina sulla sua pagina Facebook - se non accompagnata da una seria presa di coscienza e senso civico dei cittadini che invitiamo nuovamente e con forza ad evitare comportamenti ( cene / incontro conviviali ) in difformità delle norme in vigore".

Si attende per la sorte delle scuole

È ancora in corso, invece, la riunione con la governatrice Tesei relativa alla sorte delle scuole dei 29 comuni interessati dalle misure restrittive. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, arriva l'ordinanza restrittiva per il contenimento del virus della sindaca Pernazza

TerniToday è in caricamento