Ameria Festival, ultimo atto. Premio "Barbarossa" al direttore del Tg 2, Gennaro Sangiuliano

Un ultimo atto dell'ottava edizione dell'Ameria Festival che arriva anzitempo, con il celebre "Premio Barbarossa", quest'anno consegnato "virtualmente" al direttore del Tg2 Rai, Gennaro Sangiuliano.

Si chiude anzitempo e con una brusca frenata che lascia fuori dal cartellone 4 attesissimi spettacoli, l'ottava edizione dell'Ameria Festival. L'ultimo atto, come da tradizione, è stata la consegna - quest'anno "virtuale" - del Premio Barbarossa, giunto alla 24esima edizione e assegnato al giornalista, scrittore e direttore del Tg2 Rai, Gennaro Sangiuliano.

L'annuncio è stato dato durante la videoconferenza di Sangiuliano sulla geopolitica mondiale in diretta sulla pagina Facebook dell'Ameria Festival lo scorso giovedì 29 ottobre. 

Il riconoscimento, intitolato all'imperatore svevo il cui leggendario assedio di Amelia è raffigurato nello splendido telone del settecentesco Teatro Sociale e dipinto da Domenico Bruschi, viene assegnato dal 1995 da parte della "Società Teatrale" che premia le personalità del mondo dello spettacolo, dell'arte, della politica e del giornalismo che si sono particolarmente distinte per il contributo culturale e sociale apportato con le loro opere.

Le motivazioni dell'assegnazione a Sangiuliano

La breve motivazione dell'assegnazione a Sangiuliano della targa argentea (che riproduce il telone del Teatro raffigurante il Barbarossa all'assalto della Città) e letta in diretta dal presidente della Società Teatrale, Riccardo Romagnoli, cita "la brillante carriera del giornalista nel mondo della carta stampata, che lo ha visto direttore di quotidiani, nonché prestigioso inviato d'economia e di politica: settori, in cui, anche come prolifico scrittore di impegnativi saggi di storia e d'attualità politica,  ha dato prova di accurata preparazione documentale, di rigore metodologico e di rara capacità espressiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uno store internazionale di abbigliamento apre in centro a Terni. Al via le selezioni: “Entro la fine del 2020 l’inaugurazione”

  • Coronavirus, ecco il farmaco più efficace contro ansia, depressione e panico da pandemia

  • Giovane donna dorme sotto la fermata dell’autobus, scatta la gara di solidarietà nel quartiere

  • Coronavirus, nove decessi e 344 guarigioni. A Terni superata la soglia dei 1600 attuali positivi

  • Coronavirus e scuola, l’annuncio della presidente Tesei: gli studenti della prima media tornano in classe

  • Sposta le transenne e finisce con l’auto nel cemento fresco, il sindaco: chieda scusa a tutti i cittadini

Torna su
TerniToday è in caricamento