rotate-mobile
Attualità Amelia

Dentro e fuori la radio, un viaggio alla scoperta dei segreti della “consolle”

La nuova rubrica di Ameriaradio in collaborazione con Aire: appuntamento ogni mercoledì sera in diretta

Ameriaradio, web radio dell’associazione Ameria Umbra, a poco più di un anno di attività, sta coinvolgendo i suoi radioascoltatori in un’esperienza senza precedenti: entrare ancor più nel merito della cultura radiofonica e delle comunicazioni come forse nessuno ha mai fatto.

Avrà modo di avvalersi della sua patrocinante Aire – Associazione italiana delle radio d’epoca (https://www.aireradio.org ) che conta mezzo migliaio di collezionisti, grandi esperti ed appassionati di radio e storia delle comunicazioni a livello nazionale.  

Con loro ha avviato la rubrica Dentro e fuori la radio che tutti i mercoledì, alle 21, in diretta, si impegnerà per far apprezzare ancor di più questo strumento meraviglioso che è la radio.

Ha iniziato con il presidente Andrea Ferrero con il quale si è avuto modo di far conoscere Aire, un’associazione a cui si potrà aderire ( https://www.aireradio.org/diventa-socio-a-i-r-e/ ) e ricevere una serie di servizi e supporti, non ultimo la sua apprezzata rivista bimestrale La scala parlante.

Questa sera, mercoledì 19 gennaio, si entrerà nel vivo insieme a Roberto d’Amore, socio Aire, che intratterrà i radioascoltatori con l’evoluzione tecnica e storica dei supporti al servizio delle comunicazioni.

Molti altri argomenti sono in programmazione: la figura di Guglielmo Marconi in guerra, la “non” comunicazione a bordo del Titanic, la radio nelle scuole e tanto altro.

Il prossimo 27 gennaio verrà dedicata un’apposita trasmissione alla Giornata della memoria, raccontando il funzionamento delle radio clandestine e la loro estrema valenza nei lager.

“Il modo migliore per non perdere il filo – è l’invito di Paolo Pellegrini e Umberto Alunni - è semplicemente ascoltare Ameriaradio il mercoledì alle 21 in diretta e porre un occhio al palinsesto settimanale. Tutti i programmi sono comunque riascoltabili in podcast. Una web radio che racconta la cultura radiofonica: un piacevole paradosso che sta riscontrando un notevole successo ed apprezzamento da parte del pubblico di Ameriaradio, sempre più curioso, esigente, vicino ed affezionato all’emittente amerina”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dentro e fuori la radio, un viaggio alla scoperta dei segreti della “consolle”

TerniToday è in caricamento