rotate-mobile
Attualità Castel Giorgio

Bombe su Terni, le iniziative in città per non dimenticare questo drammatico anniversario

Settantanove anni fa il primo bombardamento, gli eventi in programma: le campane di San Francesco, il teatro di “Ascolta! Il nemico non tace” e i riflessi della guerra sulla psiche

L’11 agosto, in occasione del 79esimo anniversario del primo bombardamento sulla città di Terni, sono state organizzate in città alcune iniziative di ricordo, commemorazione e riflessione.

Alle 9.30, nella chiesa di San Francesco, sarà celebrata una messa a suffragio di tutte le vittime dei bombardamenti e per la pace, officiata dal vicario generale, don Salvatore Ferdinandi.

Alle 10.29, nell’orario esatto del bombardamento, avrà inizio la cerimonia ufficiale di commemorazione con i rintocchi delle campane del campanile di San Francesco - 10 rintocchi il campanone e 29 la campana grande - e la deposizione di una corona al monumento in via Lanzi, alla presenza delle autorità cittadine.

In serata, nell’ambito del festival “Eccezional...mente”, alle 19, sulla scalinata d’ingresso del teatro Verdi in corso Vecchio, è in programma “Ascolta! Il nemico non tace”, spettacolo teatrale a monologo, commemorativo del bombardamento di Terni dell’11 agosto 1943, di e con Stefano de Majo, tromba e voce Fabrizio Longaroni. Seguirà, alle 19.30, una conferenza-dibattito sulle nevrosi di guerra con Antonio Metastasio, neuropsichiatra presso l’ospedale di Cambridge, e con Valentina Rapaccini, neuropsichiatra della Usl Umbria dal titolo “Il riflesso della guerra sulla psiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bombe su Terni, le iniziative in città per non dimenticare questo drammatico anniversario

TerniToday è in caricamento