rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Acciai Speciali Terni: “La maggior parte degli appalti in scadenza a fine dicembre. Necessario scongiurare altre perdite occupazionali”

Il capogruppo del Partito democratico Francesco Filipponi: “La vicenda dell’appalto della vigilanza è stata il primo campanello d’allarme, occorre quindi attenzionare gli altri appalti in scadenza

"Il prossimo 31 dicembre andranno in scadenza la maggior parte degli appalti attualmente in essere in Acciai Speciali Terni. È necessario scongiurare altre possibili perdite occupazionali in un momento di enorme difficoltà per il tessuto lavorativo di Terni”. Il capogruppo del Partito democratico Francesco Filipponi accende un faro sul tema, presentando un’interrogazione rivolta al primo cittadino Leonardo Latini.

A tal proposito il capogruppo chiede al sindaco il coinvolgimento delle istituzioni al fine: “Di avere notizie certe circa le reali intenzioni di Ast. La vicenda dell’appalto della vigilanza - prosegue Filipponi - è stata il primo campanello d’allarme, occorre quindi attenzionare gli altri appalti in scadenza. Una vicenda di grande impatto che potrebbe avere su centinaia di aziende, le quali vivono in funzione delle acciaierie e che danno lavoro a un pezzo importante della nostra città e del nostro territorio. Aprire la discussione sul piano industriale di Ast – sottolinea il capogruppo -  è un’esigenza non più rinviabile e questa discussione deve includere anche lavoratrici e lavoratori degli appalti multiservizi come le mense, le pulizie, la vigilanza. E’ in gioco l’assetto economico della provincia di Terni, in cui il sistema degli appalti è così pervasivo”.

Una possibile soluzione indicata da Francesco Filipponi: “Il gruppo consiliare regionale del Partito Democratico ha proposto un intervento normativo regionale, in materia di appalti, per mettere fine alle continue scorribande dei cambi, quando si aprono sistematicamente guerre sul mantenimento dei diritti di chi lavora, dei profili orari e degli stessi posti di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai Speciali Terni: “La maggior parte degli appalti in scadenza a fine dicembre. Necessario scongiurare altre perdite occupazionali”

TerniToday è in caricamento