rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Attualità Amelia

Amelia, due appuntamenti dedicati alla musica bandistica: il programma

Gli eventi in programma venerdì 10 e domenica 12 maggio

Due appuntamenti dedicati alla musica bandistica, in programma ad Amelia il 10 e 12 maggio. A tal proposito Anbima Terni, in collaborazione con Anbima Umbria, organizza infatti gli venti dedicati alle bande musicali e alla loro importanza. Il primo appuntamento in programma alla pinacoteca Edilberto Rosa con il convegno "La banda musicale: ieri, oggi e domani". Ospiti la Presidente della Provincia di Terni Laura Pernzza, il direttore del conservatorio G. Briccialdi di Terni Roberto Antonello, e il maestro Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, direttore della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare.

Si parlerà del mondo della banda nella sua interezza e complessità inserito all' interno del mondo di oggi, dominato dalla tecnologia e dalla digitalizzazione. Domenica 12 maggio alle 21, presso la cattedrale di Amelia, si terrà il primo concerto della nuova banda "Rappresentativa Provinciale Anbima Terni" diretta dal maestro Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano in collaborazione con la Corale Amerina e il Coro Polifonico di Montecastrilli.

Inoltre verrà eseguita la messa in mib di Carlo Carraro, composta nel 1878 a Cavarzere e il cui manoscritto è conservato presso l'archivio della diocesi di Terni, Narni, Amelia. La particolarità della composizione è quella di accostare la banda e il coro alle sonorità familiari alle opere verdiane di metà ottocento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amelia, due appuntamenti dedicati alla musica bandistica: il programma

TerniToday è in caricamento