rotate-mobile
Attualità

Arriva il via libera della giunta comunale al percorso ciclabile Terni-Borgo Rivo

La giunta Latini ha individuato il percorso più adeguato che, per le sue caratteristiche di velocità e sicurezza, dovrebbe attirare un maggior numero di utenti

C'è l'ok della giunta comunale, su proposta dell’assessore Benedetta Salvati, che ha dato "disco verde" al progetto di fattibilità per la nuova pista ciclabile tra Borgo Rivo e Terni centro. “Si tratta - spiega l'assessore - di un intervento fondamentale che andrà a ricucire attraverso la mobilità dolce lo strappo che storicamente separa il centro dai popolosissimi quartieri Nord e che potrà consentire a migliaia di cittadini ternani di spostarsi con le bici tradizionali ed elettriche contribuendo a decongestionare il traffico in entrata e  in uscita”.

Gli itinerari

Il budget messo a disposizione del Mit per la progettazione è di 50mila euro: "I progettisti incaricati - spiega Salvati - ci hanno proposto un progetto di fattibilità tecnico economica con tre soluzioni diverse, ovvero con tre itinerari ciclopedonali, complementari tra loro, in quanto, seppur con caratteristiche totalmente differenti, hanno in comune lo stesso punto di arrivo, ovvero Piazzale Caduti di Montelungo; per ogni percorso, nel progetto è stato abbinato un nome”.

Sono tre i percorsi individuati, nominati “La dolce”, “La rapida e “La fluida”. “La dolce” è il tracciato più esteso (5,1 km circa), una piccola ciclovia periurbana, che si estende dalla zona nord/ovest di Borgo Rivo, dove Via del Rivo diventa strada di Gabelletta, nelle vicinanze della rotonda di via delle Terre Arnolfe e via Augusto Dall’Olio, sino allo slargo di fronte al cimitero comunale/piazzale caduti di Montelungo.

La "Fluida", invece, è un itinerario centrale rispetto agli altri due, di dimensione media (2,2 KM circa) che si estende dalla zona centrale di Borgo Rivo rappresentata dalla piazza del nucleo abitativo, luogo ricco di attività commerciali e uffici e termina sempre di fronte il Cimitero comunale/piazzale Caduti di Montelungo. 

La "Rapida", infine, è l’itinerario più veloce e corto, complessivamente sempre di dimensione media (2,8 km circa), che assicura il raggiungimento di Via Bramante/zona Fiori con poco più di 700 ml (tratto T1 o “Superciclabile di Borgo Rivo”) e poi di seguito il piazzale di MediaWorld/area di Via Battisti (tratto T2), per terminare anch’esso sempre di fronte il Cimitero comunale/Piazzale Caduti di Montelungo. 

Quest'ultimo, è stato ritenuto il percorso più idoneo per le sue caratteristiche di velocità e sicurezza che dovrebbero attirare un maggior numero di utenti con notevole abbattimento di emissione di CO2 e contemporanea riduzione dei livelli di inquinamento, aumentando così la mobilità sostenibile con tutti i benefici ad essa connessi.

”Anche gli altri itinerari proposti – osserva l’assessore Salvati – sono molto interessanti e non escludiamo di poterli realizzare in fasi successive. Per il momento ci concentriamo sulla Rapida. L’opera da realizzare è inserita nell’annualità 2021 del programma triennale delle opere pubbliche 2021/2023 approvato nelle scorse settimane. Adesso si tratterà di sviluppare i successivi livelli di progettazione del tratto T1 del percorso denominato e – allo stesso tempo – procederemo all’invio dell’avvio del procedimento a tutti i soggetti interessati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il via libera della giunta comunale al percorso ciclabile Terni-Borgo Rivo

TerniToday è in caricamento