rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Terni, Amanda Rosi al festival di videoarte a Venezia: “Ologrammi opera che unisce immagini analogiche e digitali”

Il pensiero dell’artista ternana: “È molto difficile trovare gli spazi adatti per esporre le opere dal vivo, senza snaturarle”

L’artista ternana Amanda Rosi parteciperà al Venice Experimental Video and Performing Art Festival ovvero il festival di videoarte e performance. L’evento si svolgerà a Venezia nella serata di domani, venerdì 19 Maggio. Nella sua opera video denominata ‘Ologrammi’ compare, tra gli altri, anche il noto personaggio Nico Cipiccia. Si avvale inoltre dell’interpretazione vocale dell’attore Alexander Gentili.

Alla vigilia dell’evento l’artista dichiara: “Ologrammi è un’opera di video art che unisce immagini analogiche e digitali, nella quale compare anche l’omonima serie fotografica, composta tutta da polaroid con pellicola originale. Quasi un anno fa - aggiunge - avevo detto che il progetto sarebbe stato destinato al web. Tuttavia ho cambiato idea e deciso di non pubblicare il video sui social o sul mio canale YouTube, quantomeno per il momento. Un’opera di video art, per coinvolgere emotivamente lo spettatore, dovrebbe poter essere vista in uno spazio adatto che inviti l’osservatore a vivere una vera e propria esperienza”.

Una riflessione: “È molto difficile trovare gli spazi adatti per esporre le opere dal vivo, senza snaturarle. Questo, a causa di una ormai ridicola elitarietà del mondo dell’arte. A parte qualche eccezione che ho avuto il piacere di incontrare negli ultimi tempi, la categoria dei ‘curatori’ è composta in gran parte da personaggi interessati ad esercitare un loro piccolo potere personale, la cui opinione - per quanto mi riguarda - ha poco a che fare con l’amore per l’arte”.

Infine Amanda Rosi lancia un appello: “Alla ‘disobbedienza civile artistica’. Vorrei che gli artisti capissero che diffondere la propria opera è un diritto, non una concessione dall’alto. Ricercare spazi e organizzatori illuminati è lecito. Tuttavia la cosa più importante deve essere l’autopromozione. Invito gli artisti interessati ad approfondire questo discorso e alla collaborazione artistica, a contattarmi all’indirizzo email theblondeargonaut@gmail.com o all’account Instagram theblondeargonaut”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Amanda Rosi al festival di videoarte a Venezia: “Ologrammi opera che unisce immagini analogiche e digitali”

TerniToday è in caricamento