rotate-mobile
Lunedì, 4 Marzo 2024
Attualità

Artista romana sceglie Stroncone per girare il video dell’ultimo singolo: “Un richiamo particolare per il territorio ternano”

Il brano di Flavia Zanasi denominato ‘Era necessario’ girato nel polmone verde, sopra l’abitato di Stroncone

Una particolare attrazione per il territorio ternano. L’artista romana Flavia Zanasi ha infatti scelto la bassa Umbria per girare il video del suo ultimo singolo ‘Era necessario’. La cantautrice infatti è legata a Terni, per questioni affettive oltre che apprezzare le bellezze paesaggistiche. Inoltre ha conosciuto Nicolò Monghini, professionista del settore, il quale l’ha indirizzata sulla location designata ovvero Stroncone.

Alla nostra redazione di www.ternitoday.it Flavia ripercorre i passaggi più significativi della sua carriera: “Ho iniziato a suonare la chitarra ad otto anni, proseguendo con lo studio del canto e del pianoforte più avanti. Dopo aver terminato il percorso universitario la scelta è stata netta: dedicarmi unicamente alla musica, passione di una vita”. Oltre ad insegnare canto, infatti, è stata capace di produrre diversi brani – abbinando anche dei video – fino all’uscita di ‘Era necessario’.

Come tiene a precisare: “Un lavoro che precederà i prossimi singoli, fino all’uscita dell’album di esordio. Il progetto originale nasce spontaneamente da un’esigenza profonda, da un richiamo al risveglio, dall’urgenza di portare alla luce le esperienze raccolte negli anni”. Da Roma a Stroncone: “Nei mesi scorsi stavo cercando sui social un professionista per girare il video, da computare al singolo. Qualche settimana dopo – sorride – mentre tentavo di recuperare delle password è comparso il nome di Nicolò che avevo salvato, come possibile regista. Ho dato uno sguardo al suo profilo, per poi contattarlo. L’affinità professionale è stata immediata”.

Gli sviluppi del progetto: “Dopo la fase di brainstorming, i primi incontri e la condivisione delle idee avevamo optato per girare le scene all’interno di un casale ma non avendolo trovato, Nicolò mi ha proposto un’idea che ha ribaltato tutti i piani, girare tutto all’interno di un bosco. Ho avuto subito una reazione positiva, un’illuminazione, con i paesaggi e il verde che ha l’Umbria è stata subito un’idea da cogliere al volo. Ha poi strutturato tutte le scene, e così è nato il videoclip, da una situazione sfavorevole abbiamo trovato la soluzione grazie al verde dell’Umbria. La location aveva tutto ciò che cercavamo: il bosco, il paesaggio che fornisce uno scorcio davvero suggestivo".

Le riprese: “Siamo stati due giorni. Alcune scene dovevano essere incentrate in notturna e quindi ci siamo intrattenuti fino a notte fonda. Il video è uscito lo scorso 20 settembre ed è visibile su YouTube oltre che ascoltabile su tutti i digital store. Il testo ricalca alcune situazioni personali vissute”. A tal proposito: “Era necessario…uscirne da certi contesti”. Il legame con Terni: “Ho studiato all’università con dei ragazzi provenienti da Terni, oltre che frequentato l’Umbria in diverse occasioni. Inoltre, nel corso 2021, c’è stata l’opportunità di suonare al Baravai. Posso dunque affermare di detenere un richiamo particolare – conclude – per il territorio ternano”.

Figure coinvolte nel videoclip di “Era Necessario”: Regia: Nicolò Monghini Prodotto da: Jok Produzioni Executive producer: Daniele Foconi Dop: Giacomo Coppa Ass. producer: Gaia Cannarsa Camera operator: Filippo Lupini Art director: Nicolò Monghini Gaffer: Eric Soqui Costumista: Isa Giovannozzi - D.isagio Clothing: Kokoroboutiques Make up artist: Alessia Bordoni Runner: Leo Cannarsa Editing e Color Grading: Nicolò Monghini Music producer: Angelo Scogno - Sonusfactor

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artista romana sceglie Stroncone per girare il video dell’ultimo singolo: “Un richiamo particolare per il territorio ternano”

TerniToday è in caricamento