rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Asl 2, nessun taglio ai fondi per la non autosufficienza destinati a Terni: "650mila euro concordati con il comune"

Arriva la smentita dall'Asl 2 alle polemiche delle minoranze sul presunto taglio ai fondi regionali per la non autosufficienza destinati a Terni: "C'è l'accordo fra comune e Asl2".

La quota dei 650mila euro della programmazione per la non auotsufficienza (prina) da destinare al comune di Terni, erano ampiamente concordati con palazzo Spada per il periodo agosto-dicembre 2020. 

Questa, in estrema sintesi, la posizione dell'Asl 2 circa il presunto taglio ai fondi per la non autosufficienza denunciato nei giorni scorsi dalle minoranza 5 Stelle e Pd. Nella nota a firma della dirigente direzione welfare del comune di Terni, Cristina Clementi e del direttore del sitretto Asl di Terni, Stefano Federici, si parla di un chiaro accordo fra i due enti: "La quota economica di 650.000 Euro rappresenta l’impegno economico neceLa quota economica di 650.000 Euro rappresenta l’impegno economico necessario nel periodo agosto - dicembre 2020, di cui l’azienda ne programmava l’erogazione, in pieno accordo con l’Ente Territoriale e nella massima trasparenza".

Una decisione, quindi, presa di concerto: "Alla luce dell’incontro tra i vertici della Usl Umbria 2 e la Direzione Welfare del Comune di Terni si ritiene opportuno precisare che la nota inviata dall’Azienda Usl Umbria 2 al Comune di Terni in data 30/07/2020, non intende in alcun modo prefigurare una riduzione dell’erogazione dei servizi socio sanitari rivolti alle aree anziani, disabili adulti e minori. La stessa - prosegue la nota della Asl 2 - è bensì l’esito di un procedimento di concertazione e programmazione avviato tra Azienda Usl Umbria 2 e Comune di Terni in qualità di Comune capofila, al fine di monitorare i servizi erogati nell’ordinarietà e a decorrere dall’avvio dello stato emergenziale".

Un accordo che permette alle istituzioni di programmare le attività almneo fino al 31 dicembre prossimo "tenendo conto delle specifiche necessità emerse ed alle quali entrambi gli enti stanno collaborando per la loro risoluzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl 2, nessun taglio ai fondi per la non autosufficienza destinati a Terni: "650mila euro concordati con il comune"

TerniToday è in caricamento