rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Terni, Giovanni Maggi: “Applicazione scrupolosa della normativa sulla sicurezza nei cantieri e sui subappalti”

L’assessore scrive ai dirigenti del Comune di Terni: “La stessa attenzione deve essere assicurata per tutti i cantieri, anche a quelli riferiti a cantieri di importi bassi”

Una lettera per mantenere alta l’attenzione sull’applicazione delle normative in materia di sicurezza del lavoro, anche a seguito degli ultimi tragici accadimenti di cronaca. L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Maggi ha inviato il documento, rivolto ai dirigenti del Comune di Terni e per conoscenza al sindaco Stefano Bandecchi ed al vicesindaco.

Il testo: “La recente normativa sui lavori pubblici, in attuazione delle Direttive Europee al riguardo, ha ampliato a dismisura la possibilità delle imprese che si aggiudicano gli appalti di poter ricorrere all’istituto del subappalto. L’utilizzo massiccio del subappalto, con conseguente presenza contemporanea nei cantieri di lavoratori di imprese diverse, rischia di creare gravi problemi di sicurezza per tutti i lavoratori interessati.

Pertanto questo assessorato raccomanda a tutti i dirigenti ed ai tecnici (Rup, direttore dei lavori) che operano nell’ambito degli appalti dei lavori e servizi, di applicare scrupolosamente tutta la normativa vigente con particolare riguardo alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed all’ingresso di imprese subappaltatrici all’interno dei cantieri.

Pur se a conoscenza dei tecnici interessati si ribadisce l’impossibilità di effettuare la consegna dei lavori in assenza della documentazione e degli incarichi professionali relativi alla sicurezza e della polizza assicurativa prevista dal Codice e la necessità di un’attesa sorveglianza sui cantieri, al fine di evitare l’ingresso di lavoratori di imprese sub appaltatrici se non regolarmente autorizzate. La stessa attenzione deve essere assicurata per tutti i cantieri, anche a quelli riferiti a cantieri di importi bassi e/o affidati a società partecipate o in house”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Giovanni Maggi: “Applicazione scrupolosa della normativa sulla sicurezza nei cantieri e sui subappalti”

TerniToday è in caricamento